Motori24

Seat, da Shazam in auto alla connettività 5G ecco come cambia…

  • Abbonati
  • Accedi
MWC 2018

Seat, da Shazam in auto alla connettività 5G ecco come cambia l’auto

Barcellona-Al Mobile World Congress di Barcellona Seat presenta un lungo elenco di novità, a partire dal debutto in anteprima mondiale dell'app Shazam a bordo di una vettura. È lo stesso Luca de Meo, presidente del marchio spagnolo, ad illustrare come sarà il futuro del marchio di Martorell. Iniziando da Shazam, applicazione in grado di riconoscere il titolo di una canzone semplicemente ascoltandola. l'integrazione sarà operativa dal prossimo aprile tramite la Seat DriveApp disponibile per Android auto.

Come sottolineato dallo stesso de Meo, “l'integrazione di Shazam ci consentirà di continuare a progredire nel nostro obiettivo di garantire la massima sicurezza ai nostri clienti e raggiungere zero incidenti stradali”. Inoltre “partecipare al MWC non solo ci consente di mostrare le nostre ultime scoperte tecnologiche, ma ci dà anche l'opportunità di connetterci e imparare da altre aziende di riferimento nel settore e rendere gli scenari futuri una realtà”.
Nasce Xmoba pe la mobilità del futuro
L'edizione 2018 del MWC è stata scelta da Seat anche per annunciare la nascita di Xmoba, nata per studiare come sviluppare progetti in grado di contribuire a promuovere soluzioni per migliorare la mobilità futura. “La creazione di Xmoba rientra all'interno della riorganizzazione di Seat come holding aziendale di diverse società. L'ultima nata si unisce a Metropolis: Lab Barcelona o Cupra, il nuovo marchio sportivo che abbiamo lanciato pochi giorni fa. Con queste iniziative ricreiamo lo spirito delle startup in una grande azienda come la nostra” ha evidenziato il manager italiano.

La connettività passa dal 5G
Barcellona punta a diventare la capitale della tecnologia 5G L'iniziativa, promosso dal governo catalano, dal Consiglio di Barcellona e dal Mobile World Capital, tra gli altri, vuole a trasformare la città nel laboratorio europeo 5G e Seat intende essere parte attiva di questo progetto. “Vogliamo che Barcellona sia il luogo in cui questo tipo di iniziative vengano sviluppate in anticipo rispetto ad altre zone, in quanto questa è la quinta città europea più innovativa e la tredicesima nel mondo, e siamo qui per portare avanti questo processo. Abbiamo anche iniziato a implementare accordi di collaborazione con Telefónica, per condurre ricerche sui vantaggi della tecnologia 5G per le auto connesse “ha dichiarato de Meo.

Seat Leon Cristobal
Tra le novità. oltre all'integrazione di Shazam, Seat ha presentato nuovamente anche la sua concept car Leon Cristobal, battezzata l''angelo custode' degli automobilisti. Questo prototipo, che mira a raggiungere zero incidenti stradali, è dotato di oltre 15 assistenti di sicurezza, le cui funzioni possono contribuire a ridurre le principali cause di incidenti stradali fino al 40%, comprese distrazioni, sonnolenza, eccesso di velocità o consumo di alcol.


Seat guarda all'ibrido, prima plug-in sarà Cupra
Seat si prepara a introdurre una ibrida plug-in targata Cupra, il marchio sportivo della casa automobilistica presentato nei giorni scorsi.

Il presidente di Seat Luca de Meo ha affermato che il primo veicolo ibrido, atteso
probabilmente nel 2019, uscirà a marchio Cupra, che funge anche da una sorta d'incubatore di soluzioni hi-tech innovative destinate poi a passare sui modelli Seat. L'auto ibrida potrebbe essere un Suv o una compatta.

© Riproduzione riservata