Motori24

Tante concorrenti anche in «famiglia»

  • Abbonati
  • Accedi
Il posizionamento

Tante concorrenti anche in «famiglia»

La nuova Touareg si pone in un contesto ancora più denso di concorrenti rispetto alla precedente. E non solo perché i suv di grossa taglia e lussuosi sono assai richiesti tanto in Europa quanto in Asia, in Nord America e nel Middle East. Si tratta di zone in cui la concorrenza è ancora più numerosa che dalle nostre parti, poiché vi sono molti modelli realizzati solo per quei mercati. A prescindere da ciò, vediamo quali le rivali si troverà di fronte la nuova Touareg nel “risiko” che si appresta a giocare.

In prima battuta, ci sono due consanguinee come l’Audi Q7 e la Porsche Cayenne. Si basano, come altri grossi suv del gruppo di Wolsburg ma non diretti concorrenti, sulla medesima architettura della Touareg e nei prossimi mesi proporranno versioni turbodiesel spinte dalle stesse declinazioni del V6 turbodiesel di 3 litri che debutta con la nuova Volkswagen. Insomma, anche nel settore delle “ruote alte” più sfiziose il gruppo tedesco gioca, come in altri settori, la carta della concorrenza interna. Una strategia che, pur avendo creato in passato molte perplessità, si è rivelata vincente poiché non gli ha impedito di conquistare la vetta della classifica mondiale dei costruttori.

Poi, ora che la Touareg ha l’ambizione di soddisfare anche chi in un suv ricerca le caratteristiche di un’ammiraglia. È questo il caso della Range Rover “classica” che, da tempo, interpreta questo ruolo in molti mercati extra-europei e, adesso, sempre più spesso anche nel Vecchio Continente. Della partita fa parte anche la Volvo Xc90 che per accaparrarsi simpatie può contare, ancora più della blasonata inglese, anche su una personalità decisamente hi-tech. È determinata dalla connettività estesa e dai numerosi dispositivi di assistenza alla guida che, come nel caso del più robusto suv Volkswagen, generano un sistema di guida semi-autonoma di livello 3.

Infine, ci sono la Bmw X5 e la Mercedes Gle. Non sono, però, quelle attualmente in vendita ma quelle delle nuove generazioni che debutteranno nei prossimi mesi. Proprio per questo motivo è facile pensare che metteranno in campo accortezze, soluzioni e tecnologie analoghe a quelle presenti sulla Touareg.

© Riproduzione riservata