Motori24

Auto elettriche, arriva la super ricarica: 200 km di autonomia in 8…

  • Abbonati
  • Accedi
INNOVAZIONE

Auto elettriche, arriva la super ricarica: 200 km di autonomia in 8 minuti

Addio alla range anxiety e ai tempi lunghi di ricarica. Arriva una tecnologia che per fare il pieno di energia alle auto elettriche in breve tempo liberando gli utilizzatore dal patema di rimanere a secco o fermi per ore

Abb, infatti, lancia il “caricabatterie” per veicoli più veloce al mondo con potenze fino a 350 kilowatt. Alla fiera di Hannover, la multinazionale svizzera di ingegneria e partner principale del Campionato di Formula E, ha presentato una colonnina di ricarica in grado di aggiungere fino a 200 km di autonomia a un veicolo elettrico in soli 8 minuti.

Nel campionato di Formula E sono state sviluppate soluzione affinché i tempi di ricarica siano ridotti: le monoposto di prima Generazione (batterie da 28kWh) ricaricano in 45 minuti contro i 330 della media dei veicoli sul mercato. Guardando alla prossima stagione, quando scenderà in pista la Generazione 2, le batterie saranno di 54 kWh e i tempi di ricarica arriveranno a 70 minuti: per il doppio dall'autonomia si aumenta il tempo di ricarica di solo 25 minuti.

Lo sviluppo che si sta svolgendo nel primo campionato mondiale di competizioni elettriche viene trasferito sul mercato di massa e questo ne è un esempio.

Infatti, forte dell'esperienza nelle competizioni, i caricabatterie della multinazionale con sede a Zurigo potranno essere installati in tutto il mondo e sono già stati recentemente selezionati per essere impiegati da Electrify America, il più grande progetto di infrastruttura per veicoli elettrici mai realizzato negli Stati Uniti. Si tratta di una rete formata da 6.500 stazioni di ricarica rapida in corrente continua installate in 60 paesi.

© Riproduzione riservata