Motori24

2/5 Citroën C3 Wrc

  • Abbonati
  • Accedi
    MOTORSPORT

    Mondiale Rally, ecco come sono fatte le auto da corsa del WRC

    Tra salti e rettilinei a tutta velocità, le auto che corrono nel Wrc (World Rally Car) sembrano venire da un altro pianeta rispetto a quelle che utilizziamo quotidianamente. Certo, piloti come il campione del mondo in carica Sébastian Ogier oppure talenti come Thierry Neuville, Andreas Mikkelsen o, ancora, Jari-Matti Latvala le sfruttano per le loro potenzialità. Ma scopriamo quali sono le loro caratteristiche tecniche.

    2/5 Citroën C3 Wrc

    Sembra una C3 ed è molto di più. La versione Wrc è progettata da Citroën World Rally Team, reparto sportivo della casa francese.
    Lunga 4128 mm, larga 1875 mm e ha un peso di 1190 kg. La base è la terza serie di C3, entrata in produzione del 2016 e il debutto nel mondiale è avvenuto al Rally Montecarlo 2017.
    Sotto al cofano c'è un quattro cilindri in linea 1.6 litri a iniziazione diretta 16 valvole con turbocompressore. La potenza è di 380 cavalli a 6.000 giri e una coppia massima di 400 Nm a 4500 giri. Trazione integrale permanete. Il cambio è un sequenziale a sei rapporti con frizione ceramica a doppio disco.
    Piloti
    Craig Breen
    Mads Østberg
    Stephene Lafebvre
    Sébastian Loeb

    © Riproduzione riservata