Motori24

Jeep Renegade si rinnova: arrivano i nuovi motori a benzina a 3 e 4 cilindri

  • Abbonati
  • Accedi
suv

Jeep Renegade si rinnova: arrivano i nuovi motori a benzina a 3 e 4 cilindri

Balocco - Jeep rinnova la Renegade con l'introduzione di nuovi motori a benzina a tre e a quattro cilindri. SI parte da un propulsore da 1 litro con 120 CV e 190 Nm di coppia massima abbinato a un cambio manuale a sei marce e trazione anteriore. Per chi desidera un cambio automatico a 9 marce e trazione 4x4 ecco il motore da 1,3 litri e 180 CV. Una versione da 1,3 litri a 4 cilindri e 150 CV è disponibile con cambio a doppia frizione DDCT e trazione anteriore. I due propulsori da 1,3 litri raggiungono una coppia massima di 270 nm.

Tutte le nuove motorizzazioni sono prodotte in lega di alluminio, materiale che ha consentito a Jeep di avere propulsori dal peso contenuto in solo 93 kg. Grazie all'esclusiva tecnologia MultiAir, ora giunta alla terza edizione, è stata migliorata la combustione, e ottimizzati il controllo indipendente della chiusura e apertura delle valvole. Tale tecnologia, a conti fatti consente di migliorare i consumi di carburante, soprattutto quando si spinge il motore al massimo della sua potenza.
Oltre a motori a benzina Jeep propone per la Renegade MY19 anche due propulsori diesel Multijet II. Il primo è un 1,6 litri con 120 CV che può essere abbinato a una trasmissione manuale o DDCT a doppia frizione. Si sale di potenza con il 2 litri da 140 o 170 CV che può contare su un cambio manuale o automatico a 9 velocità.

A livello di design si notano subito i fari full LED che inglobano luci diurne, abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia che sono disponibili su richiesta per gli allestimenti Limited e Trailhawk. Anche la famosa griglia a sette feritoie ha subito un leggero restyling mentre su modelli Longitude, Limited e Trailhawk le barre sul tetto sono di colore nero. Sono ben sette i cerchi le varianti di cerchi disponibili con dimensioni da 16”, 17”, 18” e, novità della versione MY19, anche da 19” solo per l'allestimento Limited.
Gli amanti dell'off-road potranno scegliere tra due sistemi 4x4, ovvero Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low. Entrambi sono disponibili con il sistema Jeep Selec-Terrain con quattro impostazioni: Auto, Snow, Sand e Mud. La versione “più off-road” è la Trailhawk che offre sospensioni e ruote indipendenti e un'altezza da terra di 210 mm. Inoltre, il Selec-Terrain montato offre anche una modalità “Rock” che in pratica va a massimizzare la trazione sulla ruota per garantire una presa migliore.

Nuova Jeep Renegade My 19 Trailhawk, le immagini fuoristrada

La connettività e l'infotainment a bordo è garantito dai sistemi Uconnect 5”, Uconnect 7” e Uconnect 8,4” NAV disponibili a seconda della versione di Renegade scelta. Tutti i modelli offrono touchscreen a colori e la possibilità di gestire climatizzatore, impianto audio e altre funzioni. Inoltre, solo sui sistemi UconnectT 7” o 8,4” NAV sono a disposizione sia Apple CarPlay, sia Android Auto, per portare l'esperienza del proprio smartphone direttamente all'interno della Jeep Renegade.
La sicurezza è garantita dalla presenza, su tutte le versioni dei sistemi,Lane Sense Departure Warning-Plus (sistema di avviso di uscita dalla corsia) e l'Intelligent Speed Assist dotato di Traffic sign recognition. In opzione sono disponibili i sistemi Forward Collision Warning-Plus con Active Emergency Braking (sistema di frenata assistita, di serie su Limited), l'Adaptive Cruise Control, il Blind-Spot Monitoring e il Rear Cross Path detection.
Il lancio è previsto in italia a metà luglio. La gamma comprenderà anche una versione battezzata Limited S equipaggiata anche con luci led di serie. Il listino partirà da 22mila euro

© Riproduzione riservata