Motori24

Audi e Hyundai alleati per l'auto a idrogeno

  • Abbonati
  • Accedi
il futuro

Audi e Hyundai alleati per l'auto a idrogeno

Audi e il Gruppo Hyundai hanno firmato un accordo per sviluppare congiuntamente auto elettriche alimentate da una cella di combustibile, la fuel cell, a idrogeno.

I vantaggi di questo partnership tecnologica - la cui durata per ora non è stata dichiarata - per lo sviluppo dell'auto a idrogeno, considerato un mercato emergente, saranno estesi anche agli altri marchi dei rispettivi gruppi: Kia per il Gruppo coreano, Seat, Skoda e Volkswagen per quello tedesco.

Fra i vari aspetti messi nero su bianco ci sono la condivisione dei rispettivi componenti e, nella prima fase, sarà Hyundai a “cedere” ad Audi la sua esperienza, maturata dal 2013 a oggi grazie prima alla iX35 e poi alla Nexo.

Nell'accordo non è stata precisata la tipologia dei futuri veicoli che beneficeranno delle fuel cell.

La partnership tra l'altro prevede la condivisione dei brevetti già depositati e di quelli futuri “Questa forma di cooperazione è il modo migliore per ottenere un vantaggio tecnologico con interessanti strutture di costo a lungo termine”, ha precisato Peter Mertens, membro del board Audi e responsabile ricerca e sviluppo della Casa di Ingolstadt.

Euisun Chung, Vice presidente di Hyundai Motor Company. ha affermato di considerare l'idrogeno come la “via più veloce per la mobilità totalmente priva di emissioni inquinanti”.

© Riproduzione riservata