Motori24

Mazda CX-3 Model Year 2019, arriva il nuovo diesel 1.8. Ecco…

  • Abbonati
  • Accedi
PRIMO CONTATTO

Mazda CX-3 Model Year 2019, arriva il nuovo diesel 1.8. Ecco come va

È un “lifting”, ma di sostanza per il debutto nella concessionarie dell'urban sport utility di Mazda, la CX-3. Le novità riguardano in particolare gli allestimenti e soltanto in minima parte il design, ma è soprattutto il debutto della nuova gamma di motori a fare notizia.

Per il “model year 2018” della CX-3, infatti, Mazda propone un inedito motore turbodiesel Skyactiv-D 1.800 cc da 115 cv che sostituisce l'attuale 1.500 a gasolio. E' offerto in alternativa ai benzina Skyactiv-G di 2.000 cc con potenze di 120 o di 150 cv. Le tre motorizzazione, fra l'altro, rispettano la più recente normativa Euro 6 d-Temp in abbondante anticipo sui tempi previsti e sono state omologate con la nuova procedura dei test su strada Rde.

Con l'arrivo del nuovo diesel, alla Mazda hanno colto l'occasione per sollecitare un ripensamento delle politiche penalizzanti sul motore a gasolio che, invece, come spiega Roberto Pietrantonio, il ceo del brand giapponesi in Italia, è “ai massimi livelli di sostenibilità sia per riduzione di consumi che di emissioni”.

Sempre a livello meccanico sono state apportate modifiche alle tarature dell'assetto, combinate coi cerchi da 18” e con rinnovati materiali dedicati ai cuscini dei sedili per offrire un feeling di guida ancora più accurato. Il che si apprezza non soltanto nei percorsi misti, ma soprattutto nei tragitti in autostrada dove il miglioramento del silenzio a bordo si percepisce.
In generale si tratta di molti degli interventi comuni agli altri modelli di Mazda e finalizzati per supportare l'evoluzione del concetto della Skyactiv-Vehicle Architecture. La nuova CX-3 siriconosce esteticamente sia per la mascherina che è stata ridisegnata, ma anche per i gruppi ottici dietro a Led e per l'inedito design dei cerchi di lega.

Gli interni presentano, invece, una consolle centrale rivista con l'arrivo del freno a mano elettrico e di un inedito portaoggetti nel bracciolo. La dotazione hi-tech di bordo non cambia e l'infotaiment resta l'ultimo “grido” per Mazda. E' in aggiunta prevista l'originale colorazione esterna Soul Red Chrystal una costante di tutte le Mazda, ma si può contare anche su accessori aggiornati come l'Adavanced Smart City Brake Support che è riconosce i pedoni anche di notte o il Radar Cruise Control che è abbinato allo Stop&Go.

Infine i prezzi di listino che sono interessanti: si parte da una base dipoco più 21.000 euro per arrivare al top di gamma con la trazione integrale che costa meno di 30 mila euro.

© Riproduzione riservata