Motori24

Renault rilancia sull'elettrificazione dell'auto e punta sulla Cina

  • Abbonati
  • Accedi
SALONE DI PARIGI 2P18

Renault rilancia sull'elettrificazione dell'auto e punta sulla Cina

Alla vigilia dell'apertura del Salone di Parigi, Carlos Ghosn, Presidente e Direttore Generale del Gruppo Renault, ha annunciato le due prossime tappe in tema di elettrificazione della gamma Renault, prevista nel piano strategico “Drive the Future”.

Si tratta di un nuovo veicolo elettrico urbano, ma accessibile, inizialmente commercializzato in Cina nel 2019, ma che arriverà anche in Europa dal 2021 e soprattutto delle versioni ibride e ibride plug-in disponibili dal 2020 su tre dei suoi modelli più popolari e cioè Clio, Captur e Mégane. Pioniere e leader della mobilità al 100% elettrica, il Gruppo Renault ha svelato K-ZE, un nuovo veicolo elettrico del segmento A, con uno stile da suv e un'autonomia di 250 km, la migliore nel settore.

Più compatto della Zoe è caratterizzato da un design sportivo con linee decise e una silhouette al tempo stesso muscolosa e compatta. Oltre al design interessante, K-ZE sarà facile da ricaricare, grazie ad un duplice sistema, compatibile sia con le prese domestiche che le infrastrutture pubbliche. Inoltre una serie di equipaggiamenti a bordo migliora l'esperienza di guida di un veicolo elettrico, come i sensori di parcheggio posteriore, una telecamera di retromarcia e un display centrale con navigatore e servizi connessi.

La Cina è il principale mercato di veicoli elettrici al mondo e anche quello in più rapida crescita. Per questa ragione, K-ZE, progettato per un lancio a livello internazionale, sarà in vendita, come detto, in Cina, dove fra l'altro verrà prodotto da e-GT New Energy Automotive Co, la “joint venture” fra Dongfeng Motor Group e Nissan, per sviluppare e produrre veicoli elettrici per il mercato cinese.

© Riproduzione riservata