Motori24

Dossier Nissan pronta a debuttare in Formula E

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 94 articoliSpeciale Formula E: gare, macchine e tecnologia

Nissan pronta a debuttare in Formula E

La quinta stagione del campionato di Formula E segna il debutto di un nuovo format di gare e di una nuova generazione di vetture per il mondiale di monoposto elettriche.
Quest'anno anche tra i partecipanti ci sono numerose new entry come quella di Nissan che debutta in pista durante i test di prove programmati sul circuito Valencia in Spagna con agli altri 10 team che si affronteranno nella prossima stagione. Primo costruttore giapponese ad entrare nella Formula E, Nissan ha però una lunga esperienza maturata grazie alle vendite di oltre 365.000 Leaf dal 2010, anno di lancio della prima generazione del veicolo 100% elettrico.

Forte del proprio know-how nella progettazione di veicoli elettrici, Nissan ha messo a punto un nuovo motore ad hoc per il modello da corsa che verrà schierato al via del Campionato di Formula E 2018-2019.

La Casa giapponese ha, poi, siglato una collaborazione con Shell che la supporterà nel campionato di Formula E per promuovere la mobilità a zero emissioni.

Il team “e.dams” che svolge i test questa settimana a Valencia e gareggerà nel campionato in partenza il 15 dicembre dall'Arabia Saudita, avrà come piloti il campione 2015-2016 di Formula E lo svizzero Sebastien Buemi che sarà affiancato dall'inglese con cittadinanza thailandese Alex Albon. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata