Motori24

Dossier Psa punta sull’elettrificazione con ibride e auto 100% alla spina

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 39 articoliAuto, tutte le novità in arrivo nel 2019: è boom di suv e ibride

    Psa punta sull’elettrificazione con ibride e auto 100% alla spina

    Nuovi mercati, tecnologia ed elettrificazione. Sono questi gli asset sui quali i francesi del gruppo Psa (e non solo) si giocano il futuro.

    Il gigante transalpino deve ora far fronte a cambiamenti sia esterni che interni all’azienda. Infatti, ricordiamo che lo scorso anno al gruppo francese composto da Peugeot, Citroën e Ds si sono aggiunti anche Opel e Vauxhall.

    Un colpo importante che però necessita di tempo per dare i suoi frutti. Al momento, parlando del mercato italiano, si possono vedere i primi risultati a livello di volume con oltre 225mila unità vendute nei primi nove mesi dell’anno, un incremento del 45,48% supportato in primis da Citroën. Ma quello che più interessa per il futuro sono le strategie di cooperazione interne.

    Nei piani presentati da Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo francese, sono stati annunciati 40 modelli elettrificati dei 124 previsti tra i diversi marchi entro il 2025. Questa la promessa fatta a inizio anno durante il Salone di Detroit si unisce al recente annuncio che Psa avrebbe intenzione di avviare la commercializzazione di vetture negli Stati Uniti, sia pur non precisando con quale brand. I più probabili erano Opel o Ds.

    Ora, in occasione del Salone dell’automobile di Parigi di ottobre, lo stesso Tavares ha confermato l’intenzione del Gruppo di entrare nel mercato Usa con uno dei marchi e, al momento, il più accreditato parrebbe essere Ds, il brand del “lusso alla francese” che è anche impegnato nel Campionato di Formula E ma che a livello di vendite in Italia fatica a prendere il volo. Tutto però dipenderà dalle decisioni dell’amministrazione a stelle e strisce ma già entro la fine dell’anno o al massimo l’inizio del 2019 sarà comunicato il marchio che sbarcherà oltreoceano. L’unica cosa certa, per il momento, è che il quartier generale di Psa negli States sarà Atlanta, in Georgia.

    Tornado alle auto in arrivo, nei prossimi mesi sarà presentata una serie di veicoli full electric o ibridi plug-in che, grazie all’impiego di piattaforme modulari, entreranno a far parte dell’offerta delle varie gamme. Già nel corso della kermesse parigina si sono visiti i primi esempi di ibride ricaricabili (Phev) con Peugeot 508 e 3008, Citroën C5 Aircross , Ds7 e la nuova Ds3 Crossback in edizione full electric.

    Sono ben tre le novità portate a Parigi dal marchio del Leone. La prima è 508 Station Wagon, modello che si posiziona nel segmento D e che, per lo stile spiovente della coda, richiama l’universo delle shooting brake. Negli interni si ritrovano le tecnologie ormai note di Peugeot, come l’i-cockpit unito all’elevata abitabilità e versatilità tipica delle station wagon.

    La seconda novità riguarda le nuove motorizzazioni plug-in hybrid benzina da 225 o 300 cavalli a due o quattro ruote motrici. Queste andranno a integrare la gamma motori di 3008, 508 e 508 SW. Ciò significa che su questi modelli sarà disponibile anche la modalità di guida Zev (Zero emission vehicle), ossia 100% elettrica.

    Infine, uno sguardo al futuro con e-Legend, il concept che rappresenta un manifesto tecnologico della visione del brand del Leone declinata su un veicolo in grado di guidare da solo ed elettrico.

    Restando nel gruppo, spostiamo lo sguardo su Citroën, il marchio che il prossimo anno festeggerà i suoi primi 100 anni di storia. Negli ultimi due anni sono stati presentati sei nuovi modelli, di cui l’ultimo C5 Aircross. Si tratta di un impegno costante che ritrova risultati positivi anche in termini di vendite: nell’ultimo semestre, sono stati registrati volumi pari a un incremento del 9% nel mondo.

    In riferimento alle tendenze di mercato e normative, è stata presentata il prototipo C5 Aircross Hybrid Concept, una visione molto realistica di come sarà la versione di serie a doppia alimentazione. Questo rappresenta il primo passo nell’ambito della cosidetta Core Model Strategy che porterà entro il 2023 a disporre dell’80% della gamma con un’offerta elettrificata per poi arrivare al 100% entro il 2025.

    E per festeggiare il centenario, nel 2019 sono già stati annunciati alcuni appuntamenti tra cui lanci di modelli speciali, raduni e ben due concept car: la prima sarà presentata nel mese di marzo al Salone di Ginevra 2019 e l’altra ad aprile durante il Salone di Shanghai.

    La strategia di elettrificazione è condivisa (ovviamente) anche da Opel che nel 2020, a un anno dal lancio della nuova generazione di Corsa, ne prevede l’arrivo della versione 100% elettrica. Questo sarà solo uno dei quattro modelli alla spina attesi entro il 2020, quando arriverà anche Grandland X ibrida plug-in.

    © Riproduzione riservata