Motori24

Dossier Tante proposte pulite per meno di 40mila euro

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 33 articoliLa sfida della mobilità sostenibile

    Tante proposte pulite per meno di 40mila euro

    La Hyundai Kona EV in due edizioni  da 39,2 kWh e   300 km o  64 kWh e  470 km di autonomia.
    La Hyundai Kona EV in due edizioni da 39,2 kWh e 300 km o 64 kWh e 470 km di autonomia.

    L’auto elettrica diventerà un prodotto di massa quando la ricarica non sarà più un problema ma soprattutto quando il costo delle vetture sarà paragonabile a quello delle versioni con motore termico. Nell’attesa di questi avvenimenti il mercato offre già diversi modelli commercializzati a meno di 40 mila euro, a partire dalla Nissan Leaf. Arrivata alla seconda generazione, accreditata di un’autonomia di 270 km, la media giapponese parte da poco meno di 35.000 euro ed è il modello elettrico più venduto in Europa e anche in Italia. Tra i modelli più acquistati a zero emissioni spicca la Renault Zoe, commercializzata da 28 mila a quasi 36 mila euro a seconda della versione scelta e capace di percorrere al massimo 300 chilometri. Autonomia simile per la Hyundai Kona EV 39,2 kWh, venduta a 36.400 euro, mentre per la più potente versione da 64 kWh servono quasi 40mila euro ma l’autonomia supera i 460 chilometri. Anche con la Bmw i3 il listino supera i 39mila euro per la versione da 125 kW e 120 Ah, mentre i chilometri a disposizione prima di dover collegare la presa alla corrente sono saliti ad oltre 300 grazie alla nuova batteria.

    Per chi cerca un’auto elettrica sotto i 25.000 euro la scelta ricade sulla Smart EQ, in versione Fortwo e ForFour, entrambe con 159 km di autonomia dichiarata. Le dimensioni restano compatte ma il prezzo aumenta a 28.450 euro per la Volkswagen E-Up, citycar a zero emissioni con 160 km a disposizione, mentre la E-Golf supera la soglia dei 40.000 euro per soli 100 euro.

    In casa Psa l’offerta di modelli elettrici “economici” è tra le più ampie, partendo dalla Citroen E-Mehari commercializzata a 27.300 euro fino ai 33.000 del multispazio elettrico Peugeot Partner Tepee Full Electric. A questa particolare classifica manca la Model 3, spesso annunciata come la Tesla “economica”. Il motivo è legato ovviamente al prezzo di acquisto e alla collozazione premium della vettura. Nonostante quello italiano non sia stato ancora annunciato, negli Stati Uniti il listino parte da 49.000 dollari per la versione a trazione posteriore e 500 km di autonomia. Per la versione da 420 km di autonomia il prezzo si riduce a 45.000 dollari, mentre per la versione più economica da 35.000 dollari il debutto è stato spostato alla prossima primavera. Cifre sicuramente economiche per il listino Tesla, ma non per la maggior parte degli automobilisti.

    Le parole chiave
    Mhev
    Mild-hybrid electric

    L'ibrido in parallelo puro, non è in grado di muovere le ruote da solo ma supporta il motore termico. Riducono emissioni e consumi.

    Hev
    Hybrid electric vehicle

    Il motore elettrico funziona insieme a quello termico e possono viaggiare in modalità 100% elettrica per pochi chilometri.

    Phev
    Plug-in Hybrid EV

    Le cosiddette auto “alla spina”. Il motore elettrico si ricarica anche con la presa di corrente e percorrono fino a 50 km a zero emissioni.

    Bev
    Battery electric vehicle

    Le auto elettriche al 100%. Battezzate anche EV, sono prive di motore termico e si ricaricano esclusivamente con la corrente o in marcia durante la frenata.

    Fuel Cell
    Celle a combustibile

    Si tratta di modelli completamente elettrici spinti da batterie a celle combustibile alimentate ad idrogeno. Oltre a zero emissioni, garantiscono una maggiore autonomia

    © Riproduzione riservata