Motori24

Dossier Tutto pronto per il trofeo Jaguar I-Pace eTROPHY

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 182 articoliSpeciale Motorsport, innovazione e adrenalina nelle gare

Tutto pronto per il trofeo Jaguar I-Pace eTROPHY

Panasonic Jaguar Racing è pronto per una doppia sfida. Dalla quinta stagione del Campionato di Formula E prende avvio anche il trofeo Jaguar I-Pace eTROPHY.
Formula E
Da un lato Nelson Piquet Jr e Mitch Evans torneranno a gareggiare a bordo delle nuove e Jaguar I-TYPE 3. Le nuove monoposto sono dotate di un inedito sistema di propulsione realizzato interamente in-house. Con una maggiore efficienza e con un peso del tutto simile a quello della I-TYPE 2, la nuova motorizzazione è più potente del 25% ed è in grado di erogare fino a 250 KwH (335 CV). L'avanzata Motor Generator Unit supera i 30.000 giri al minuto, più del doppio di un'auto da Formula 1. Rispetto alla vettura della passata stagione, la nuova Jaguar I-TYPE 3 ha oltre 800 nuovi componenti, il che dimostra gli enormi sviluppi tecnologici dei veicoli elettrici.
Jaguar eTrophy
Dall'altro lato, Jaguar ha deciso di rafforzare ulteriormente la mission “Race to Innovate”. Per questo, sul tracciato di Ad Diriyah prendere avvio anche la gara inaugurale del Jaguar I-PACE eTROPHY, il primo campionato internazionale riservato alle auto elettriche di produzione. Il nuovo trofeo evidenzierà ancora di più il legame tra la Formula E, lo sviluppo delle vetture stradali Jaguar e il futuro dell'elettrificazione.
La I-PACE eTROPHY è alimentata dalla stessa batteria agli ioni di litio da 90 kWh di cui è dotata I-PACE entrata in produzione. Il suo design e l'innovativo sistema di gestione termica le permettono di durare a lungo e resistere a utilizzi prolungati della potenza massima.
Il motore delle I-PACE eTROPHY è lo stesso della I-PACE di serie. È in grado di erogare una potenza di 400 cavalli e 696 Nm di coppia istantanea e consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi.
Dodici saranno le Jaguar I-PACE da gara, che si schiereranno sulla griglia di partenza, pronte a darsi battaglia. Questo trofeo seguirà il campionato delle monoposto elettriche in 10 dei 13 appuntamenti con dodici I-Pace che si schiereranno sulla griglia di partenza.

© Riproduzione riservata