Motori24

In auto in contromano, Bosch studia una tecnologia cloud per ridurre il…

  • Abbonati
  • Accedi
innovazione

In auto in contromano, Bosch studia una tecnologia cloud per ridurre il pericolo

Gli incidenti per guida contromano è ancora un fenomeno attuale, purtroppo. La disattenzione alla guida porta a fare errori davvero banali, come imboccare una strada in senso contrario, ma questo porta a conseguenze davvero gravi, come nel 46% dei casi alla morte.
Le tecnologie di assistenza alla guida sono un valido supporto per gli automobilisti alla guida. Ma se da un lato questi sistemi aiutano a mantenere la distanza di sicurezza, la corsia o una velocità costante ed entro i limiti imposti; dall'altra c'è ancora la responsabilità da parte del guidatore di mantenere l'attenzione alla guida e vigilare sulla corretta direzione della strada presa.

Per circoscrivere questo errore (gravissimo), Bosch ha sviluppato in collaborazione con Antenne Bayer radio station un'integrazione del cloud tedesco che segnala ai radioascoltatori la presenza di un'auto contromano.
Questa soluzione permette di allertare sia il conducente in errore sia tutti gli altri utenti in pericolo.

Solo in Germania, ogni anno vengono trasmessi circa 2.000 avvisi di circolazione sulla carreggiata sbagliata. Tuttavia, molto spesso la comunicazione avviene troppo tardi e gli incidenti di questo tipo avvengono a una distanza media di 500 metri, nei casi più gravi con conseguenze letali. Bosch ha sviluppato una soluzione basata su cloud che invia un avviso al conducente che viaggia contromano e a tutti gli altri utenti della strada messi a rischio entro dieci secondi. Sono 15 le radio e le app di navigazione che già oggi utilizzano in 13 paesi europei la tecnologia di avviso di marcia contromano di Bosch. Il servizio si basa su un modulo software da integrare nelle app e nei sistemi di infotainment esistenti.

© Riproduzione riservata