Motori24

Dossier Vendere l’auto o la mobilità? In gioco c’è il…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 56 articoliElettrica, autonoma e condivisa: ecco come cambia lautomobile

Vendere l’auto o la mobilità? In gioco c’è il cliente

  • – di Pier Luigi del Viscovo

Vale il 10% di un’auto medio-grande. Si tratta del software e arriverà al 30% nel 2030, secondo McKinsey. Quelli di ultima generazione scambiano dati e tengono connessa l'auto, oltre a farla funzionare, ma un software c'era anche prima: aveva due mani per il volante, due piedi per i pedali e due occhi sulla strada. In tasca al posto del cellulare aveva un gettone telefonico e nessuno lo rimpiange, ma c'è una differenza. Lo smartphone ha rimpiazzato il telefono a gettoni, mentre il software dell'auto aiuta e aggiunge, non sostituisce. La marcia resta un fatto meccanico, di energia prodotta e trasmessa, e dinamico: banalmente, fare una curva senza uscire di strada. In caso di urto, le più sofisticate e reattive centraline cedono il passo alla capacità dei materiali di assorbire l'impatto. Se l'urto non c'è, i trasportati vorranno stancarsi poco nel tragitto e questo dipenderà dalla fisicità della seduta, non dai messaggi o dalla musica in streaming. Insomma, le innovazioni nell'auto sono fantastiche, perché aumentano il piacere e la sicurezza e facilitano gli spostamenti, ma non trasformano la natura della macchina.

Eppure oggi i costruttori tendono a vendere più il software che non le componenti meccaniche. La loro missione dichiarata non è più tanto costruire ottime macchine, quanto offrire mobilità – qualsiasi cosa ciò voglia dire, e un giorno lo scopriremo. È comprensibile, dato che il cliente vuole questo e dà per scontato il resto, ma è rischioso per l'industria, molto rischioso. Sia perché deve comunque costruire auto sempre migliori, ad esempio per ridurre consumi ed emissioni, sia perché queste tecnologie sono frutto di altre industrie, non metalmeccaniche. È vero che i big dell'auto da decenni assemblano componentistica affidata in outsourcing a spin-off dei costruttori o aziende cresciute alla loro ombra, ma riguarda parti essenziali dell'auto (luci, freni, gomme, interni) e intrinseche al funzionamento, con cui l'automobilista non pensa di stabilire un rapporto. Di contro le innovazioni tecnologiche avanzate, seppure ancillari rispetto alla macchina, sono essenziali per la mobilità del driver e frutto di giganti dai nomi noti, che puntano a mettersi in mezzo tra l'auto (e il suo costruttore) e il guidatore, col quale magari hanno già una relazione, che inizia prima di entrare in macchina e non termina quando il motore si spegne.

In conclusione, i metalmeccanici dovrebbero riflettere bene prima di riposizionarsi fuori dal loro perimetro, per non rischiare di vedere il loro prodotto, un sofisticato concentrato di know-how esclusivo, relegato al ruolo di commodity. Non è chiaro se ci siano alternative, mentre è chiarissimo che senza due portiere e un motore su quattro ruote nessuna app o rete 5G potrà mai accompagnare i bambini a scuola.

© Riproduzione riservata