Motori24

Mercedes Classe V, così cambia il luxury van tedesco

  • Abbonati
  • Accedi
MPV PREMIUM

Mercedes Classe V, così cambia il luxury van tedesco


Mercedes Classe V si rinnova. Poche le novità estetiche ma in questo facelift ci sono tanti aggiornamenti sotto pelle. E fra questi spicca il nuovo motore OM654, il 2 litri quattro cilindri diesel Euro6d-Temp che abbiamo già avuto modo di conoscere sulle auto della stella a tre punte.
Presente ormai su numerosi mercati, Classe V ha già venduto oltre 200 mila unità, della quali 64mila negli scorsi 12 mesi. Anche l'Italia ha dimostrato interesse per questo mezzo con 5.500 unità dal lancio nel 2015.
Dal punto di vista estetico è stato aggiornato il frontale con una maschera più ampia. I cerchi conferiscono sportività al veicolo con dimensioni che arrivano a 19 pollici.
Sono tre le vernici disponibili. Quattro gli allestimenti: Family, Avantgarde, Exclusive e AMG Line. Il primo sviluppato ad hoc per il mercato italiano.
Negli interno non si notano cambi importanti a parte l'arrivo delle bocchette d'areazione “a turbina” (simili a quelle delle ultimi creazioni della stella a tre punte).

Sono diverse le configurazioni e possono essere accolti fino a otto passeggeri. Novità sono i sedili lusso con massaggio, prima riservati solo al mercato cinese.
Numerosi i sistemi di sicurezza presenti a bordo, che lo rendono il veicolo leader di sicurezza nel segmento.
Come anticipato, la novità principale è sotto al cofano. Con l'introduzione dell'unità OMG654 diesel 4 cilindri 2 litri declinato nelle potenze da 190 e 239 cv. Altro debutto su questo veicolo, per il cambio 9G Tronic. La trazione può essere posteriore o integrale 4Matic permanente, quest'ultima a richiesta.
Stessa motorizzazione e cambio monterà il Marco Polo, in grado di ospitare fino a quattro persone sia per il viaggio che per il pernottamento. Nella parte superiore è presente un materasso e la struttura tiene fino a 200 kg, mentre i sedili posteriori si allungano fino a formare un letto di 2 metri.
A bordo anche una piccola cucina.
Il prezzi per il mercato italiano partono da circa 35mila euro per il Family, la versione base. Mentre per una ben equipaggiata il prezzo è dai 45mila euro in su.

© Riproduzione riservata