Motori24

Citroën adesso studia la microcar elettrica

  • Abbonati
  • Accedi
concept

Citroën adesso studia la microcar elettrica


Simmetria. Lo stile della Ami One è molto originale e improntato al minimalismo
Simmetria. Lo stile della Ami One è molto originale e improntato al minimalismo

Non il solito concept futuristico. Per festeggiare il suo centenario, Citroën ha presentato Ami One Concept, una microcar elettrica dallo stile “minimal” e guidabile a 16 anni attraverso formule di noleggio e sharing che variano dai 5 minuti ai 5 anni. Il concept sarà in vetrina al salone di Ginevra dal 7 al 17 marzo.

Ami, un nome famoso radicato nella storia della marca francese, torna così in auge con un microcar super compatta: lunga 2,5 metri, larga e alta 1,5 metri e dal peso di soli 425 kg. Fin dal primo sguardo catturano l’attenzione le ruote da 18”, molto grandi in relazione alle dimensioni del veicolo. Poi, guardandola bene ci si rende conto anche delle forme: il veicolo è simmetrico. Un bel lavoro per i designer che hanno dovuto sfruttare tutta la loro creatività per creare un mezzo essenziale ed economico. Tutto è importanto al minimalismo. Dal design degli esterni fino agli interni, dove i due sedili hanno uno schienale in materiale hi-tech. L’accesso a bordo si effettua con lo smartphone leggendo il Qr Code presente sulla base in alluminio delle maniglie delle porte. A bordo il device ha il suo posto in un vano sul cruscotto e, a seconda l’applicazione avviata, l’animazione viene proiettata su un visore trasparente (simile a uno specchio) con il sistema head-up display.

Il quadro strumenti è semplice ed essenziale: è composto da un display da 5 pollici. La batteria agli ioni di litio, situata sotto al pianale si ricarica in 2 ore attraverso una presa di ricarica pubblica o una Wallbox oppure (in più tempo) con una spina domestica.

Ami One Concept è pensata per la città e per tutti: ha un’autonomia di 100 km, una velocità massima di 45 km/h che le permette di essere guidata anche dai sedicenni (nei Paesi europei, in base alla legge in vigore).

Interessanti le formule d’uso ideate da Citroën. Queste comprendono un’offerta di car sharing o di noleggio, personalizzabile secondo le necessità di mobilità di ognuno e può soddisfare esigenze da 5 minuti a 5 ore con l’offerta di car sharing di Free2Move; 5 giorni con la prenotazione online su Citroën Rent&Smile, ma anche necessità più prolungate, con offerte di noleggio per 5 mesi o a lungo termine fino a 5 anni.

© Riproduzione riservata