Motori24

Ibride, plug-in hybrid ed elettriche: le differenze tra le…

  • Abbonati
  • Accedi
Auto

Ibride, plug-in hybrid ed elettriche: le differenze tra le tipologie

In principio sembrava che l'auto ibrida rimanesse ostinatamente single poi, invece, ha messo su famiglia. Oggi, si declina in quattro macro categorie: mild-hybrid, ibrida pura e plug-in nonché range-extender. È importante orientarsi adeguatamente in questo panorama anche per capire le agevolazioni che queste vetture offrono in molte parti d'Italia. Infatti, ogni tipo di ibrido si basa su tecnologie specifiche, ha costi d'acquisto e d'uso differenti e offre prestazioni diverse.
Mhev- Mild-hybrid electric
L'ibrido in parallelo puro, non è in grado di muovere le ruote da solo ma supporta il motore termico. Riducono emissioni e consumi.
Hev -Hybrid electric vehicle
Il motore elettrico funziona insieme a quello termico e possono viaggiare in modalità 100% elettrica per pochi chilometri.
Phev - Plug-in Hybrid EV
Le cosiddette auto “alla spina”. Il motore elettrico si ricarica anche con la presa di corrente e percorrono fino a 50 km a zero emissioni.
Bev - Battery electric vehicle
Le auto elettriche al 100%. Battezzate anche EV, sono prive di motore termico e si ricaricano esclusivamente con la corrente o in marcia durante la frenata.
Fuel Cell - Celle a combustibile
Si tratta di modelli completamente elettrici spinti da batterie a celle combustibile alimentate ad idrogeno. Oltre a zero emissioni, garantiscono una maggiore autonomia

© Riproduzione riservata