Motori24

Dossier E-tron: il nuovo SUV Audi a zero emissioni porta al debutto la trazione…

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 59 articoli Auto aziendali, l'offerta, le formule e gli scenari di mercato

    E-tron: il nuovo SUV Audi a zero emissioni porta al debutto la trazione quattro elettrica

    • – CONTENUTO PUBBLICITARIO

    Dagli stabilimenti carbon neutral di Bruxelles arriva e-tron: il primo modello di serie totalmente elettrico di AUDI capace di esprimere la sua essenza in termini di avanguardia tecnologica, condivisa con i modelli al top della gamma dai quali mutua la connettività, la digitalizzazione delle funzioni di bordo e i sistemi di assistenza alla guida.

    Grazie alla nuova e-tron, Audi pone le basi per la mobilità del futuro. Capostipite di un'inedita gamma che entro il 2025 potrà contare su 12 vetture completamente elettriche, Audi e-tron è un SUV a zero emissioni per lo sport, la famiglia e il tempo libero. Efficienza, performance e una silenziosità di marcia sconosciuta a qualsiasi vettura a combustione caratterizzano lo sport utility di Ingolstadt che, anche grazie ad un passo di 2.928 millimetri, offre ampio spazio per cinque persone e i bagagli.

    Stiamo parlando di un vero SUV a trazione integrale a cinque posti con un'autonomia superiore a 400 chilometri nel ciclo WLTP. Audi e-tron è la prima vettura al mondo in grado di attingere alle colonnine ad alta capacità da 150 kW, così da ripristinare gran parte dell'energia nelle batterie (80%) in meno di 30 minuti. Vero e proprio incubatore tecnologico, il SUV a zero emissioni dei quattro anelli è pioniere anche nello sviluppo dell'infrastruttura di ricarica. Contemporaneamente al lancio della vettura è infatti entrato in funzione il servizio e-tron Charging Service che permette, con un unico contratto, l'accesso a oltre 90.000 stazioni di ricarica in Europa. In aggiunta, grazie ad Audi ed Enel X, che hanno dato vita in Italia all'opzione gratuita a listino Ready for e-tron, è possibile organizzare tutte le operazioni per l'installazione di un'infrastruttura di ricarica domestica con un unico interlocutore, accedere alla rete di colonnine più estesa della Penisola e percorrere migliaia di chilometri gratuitamente.

    Il nuovo SUV Audi porta al debutto la trazione quattro elettrica e si avvale di batterie da 95 kWh. Allo scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi si accompagnano plus unici al mondo quali le funzioni on demand, l'e-tron trip planner – che permette di pianificare gli itinerari tenendo conto dei punti di ricarica necessari, delle condizioni del traffico e del livello d'energia della batteria – e gli specchietti retrovisivi esterni virtuali: tutte dotazioni che elevano la digitalizzazione di bordo a un nuovo livello.

    Dal punto di vista dell'estetica Audi e-tron rispecchia il linguaggio stilistico Audi anche se rivisto ed aggiornato in funzione del debutto nell'era della mobilità elettrica; disponibile in dodici colori carrozzeria Audi e-tron mostra degli interni votati all'efficienza, all'intuitività e alla leggerezza delle linee: qualità che trovano conferma in molteplici dettagli.

    Che si debba parcheggiare, viaggiare in città o affrontare lunghi tragitti, Audi e-tron è al fianco del conducente in ogni frangente: è infatti dotata del sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response che supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e integra un hotspot WLAN per i dispositivi portatili dei passeggeri.

    © Riproduzione riservata