Motori24

Hyundai studia la guida personalizzabile con un App

  • Abbonati
  • Accedi
INNOVAZIONE

Hyundai studia la guida personalizzabile con un App

Il Gruppo coreano per i suoi due brand, Hyundai e Kia, sta sviluppando una tecnologia che consentirà a chi è alla guida di veicoli elettrici di personalizzare i parametri delle prestazioni dell'auto tramite una app per smartphone.

Ribattezzata tecnologia di regolazione delle prestazioni di un veicolo elettrico è basata su smartphone e sarà installata sui futuri veicoli elettrici di Hyundai e Kia. Nell'attuale fase di sviluppo, la tecnologia consente ai conducenti di regolare ben sette diversi parametri di guida, ma semplicemente utilizzando il loro smartphone. Più specificamente, si può modificare dei parametri quali la coppia massima erogata dal motore, l'accensione, le capacità di accelerazione e decelerazione, la frenata rigenerativa, il limite massimo di velocità, la reattività e l'uso di energia per il controllo del clima a bordo.

Alla Hyundai affermano che la tecnologia è una novità del settore perchè consentirà ai guidatori di usare le proprie impostazioni personalizzate su qualsiasi veicolo elettrico che guideranno, semplicemente scaricando il proprio profilo dal server. Tutto ciò, dunque, tornerà utile, in particolare nel caso di noleggio o di car-sharing.

L'app offre impostazioni ottimizzate per una destinazione designata analizzando la distanza rimanente e l'impiego di energia elettrica. Inoltre, può consigliare impostazioni prestazionali le più personalizzate così da favorire una guida ancora più sportiva. E' interessante notare che gli utilizzatori potranno condividere le loro impostazioni online o anche provare quelle degli altri utenti o scegliere di applicare quelle consigliate da Hyundai in base alle condizioni delle strade.

Per evitare problemi di sicurezza mentre gli utenti caricano e condividono le loro impostazioni personalizzate sul server, Hyundai Motor Group utilizzerà la tecnologia blockchain. I tecnici coreani fanno sapere che sviluppando tecnologie di mobilità che ne cambiano il paradigma, si finirà col migliorare l'esperienza di chi è alla guida di veicoli elettrici.

Il Gruppo automobilistico coreano non ha per il momento chiarito su quali veicoli elettrici di Hyundai e di Kia la tecnologia verrà applicata: da segnalare che sia Hyundai che Kia contano di lanciare entro il 2025 ben 23 nuovi veicoli elettrici.

© Riproduzione riservata