Motori24

Il marchio Ducati approda su uno scooter elettrico cinese

  • Abbonati
  • Accedi
DUE RUOTE

Il marchio Ducati approda su uno scooter elettrico cinese

Gli appassionati che da anni attendono l'arrivo di uno scooter Ducati non gioiscano (troppo) per questa notizia: sotto il marchio della Casa di Borgo Panigale c'è in realtà lo scooter elettrico CUx di Super Soco, marchio che fa parte del gruppo Vmoto Limited, che ha sede a Nanjing, in Cina (azienda rappresentata in Italia dalla Vmoto Soco Italy Srl). Si tratta di un'edizione speciale e limitata, creata per celebrare il successo della “Race of Champions”, svoltasi durante il World Ducati Week 2018 a Misano Adriatico, durante la quale i piloti ufficiali Ducati hanno gareggiato in sella alle Panigale V4S.

L'accordo di licenza tra i due produttori è nato, infatti, durante il raduno biennale Ducati dello scorso anno: il Gruppo Vmoto (che opera come Vmoto nel mercato asiatico, e come E-max e Super Soco in quello occidentale) è stato “green official supplier” e ha fornito gli scooter elettrici ufficiali per l'evento. Su licenza Ducati, dunque, Super Soco ha realizzato una speciale livrea ispirata proprio alla Panigale V4S Corse: il modello si chiama Super Soco CUx Ducati Special Edition e sarà in vendita da fine giugno a 2.990 euro, cioè 100 euro in più della versione standard (le prenotazioni sono già aperte da VMoto).

Il Super Soco CUx è spinto da un motore elettrico Bosch con potenza di 1300 Watt alloggiato nella ruota posteriore (consente di superare pendenze di 15°) e alimentato da un pacco batterie al litio da 32 Ah removibile posto sotto la sella, dove è comunque possibile riporre alcuni oggetti. La velocità massima è limitata a 45 km/h e alla massima andatura è garantita un'autonomia di 60 km, che salgono a 100 grazie al sistema di gestione integrato con tre modalità di guida. La ricarica completa richiede 6-7 ore ma tra gli optional è disponibile il sistema di ricarica veloce (3,5 ore). La ciclistica è incentrata su di un robusto telaio monoculla sdoppiata in tubi d'acciaio che durante i collaudi ha superato il test di 500mila vibrazioni. Le ruote sono entrambe da 12” con pneumatici 90/90, mentre le sospensioni sono una forcella idraulica e un vero forcellone. i freni sono entrambi a disco, con sistema assistito Ebs che permette di ridurre gli spazi d'arresto (il CUx pesa solo 70 kg).

© Riproduzione riservata

>