Motori24

Toyota e Subaru sviluppano insieme un SUV elettrico

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato e industria

Toyota e Subaru sviluppano insieme un SUV elettrico

Toyota e Subaru hanno concordato di sviluppare congiuntamente una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria (BEV) per veicoli di medie e grandi dimensioni e un SUV elettrico di segmento C da vendere con il Marchio di ciascuna società. Combinando i rispettivi punti di forza, come la trazione integrale di Subaru e le tecnologie di elettrificazione dei veicoli di Toyota, le due società intendono raccogliere la sfida di creare prodotti attraenti con un appeal che solo i BEV possono offrire.

Per rispondere rapidamente alle molteplici sfide del mercato, sia Subaru che Toyota credono sia necessario perseguire un modello di business non convenzionale e che superi i confini industriali. Come primo passo in questa direzione le due società svilupperanno congiuntamente una piattaforma dedicata ai BEV applicabile a diversi tipi di veicoli come berline di segmento C/D e SUV, nonché come base per lo sviluppo efficiente di modelli derivati.

Fin dalla conclusione dell'accordo sulla collaborazione aziendale del 2005, Toyota e Subaru hanno approfondito la cooperazione in vari campi, tra cui sviluppo, produzione e vendite. Un esempio sono gli sforzi congiunti che hanno portato all'inizio delle vendite della Toyota 86 sviluppata congiuntamente alla Subaru BRZ nel 2012 e del veicolo ibrido plug-in Subaru Crosstrak Hybrid negli Stati Uniti a cui è stata applicata la conoscenza relativa alle tecnologie HEV di Toyota.

© Riproduzione riservata

>