House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Dopo il 2030 mini-assegni pari a un terzo dello stipendio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 agosto 2010 alle ore 16:35.

Tra qualche anno, diciamo nel 2016, quando cominceranno ad andare in pensione i primi figli del baby boom, le loro pensioni lorde viaggeranno attorno al 68-70% dell'ultima busta paga. Poi gli assegni cominceranno ad alleggerirsi: 60% nel 2020, 55% nel 2030, 52% nel 2040. Naturalmente se si tratta lavoratori dipendenti. Perché gli autonomi partiranno più o meno dallo stesso gradino ma negli anni vedranno scendere il loro assegno con più rapidità: 44% nel 2020, 34% nel 2030, 31% nel 2040.

I pochi previdenti che avranno scelto di affiancare una pensione integrativa al primo pilastro conterranno un po' il danno e, diciamo nel 2040, avranno una pensione complessiva lorda pari al 63% dell'ultima busta paga (se ex lavoratori dipendenti) e del 42% (se ex autonomi). È l'effetto del metodo di calcolo contributivo della pensione e dell'applicazione dei coefficienti di trasformazione, vale a dire il valore cui si deve moltiplicare il montante dei contributi versati durante la vita lavorativa per ottenere l'assegno pensionistico. Le cifre sono contenute nell'ultimo rapporto della Ragioneria generale dello stato sulle tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico. E come si può notare dalla grafica sui benefit ratio stimati per la sola pensione obbligatoria nei 27 paesi dell'Ue, l'alleggerimento degli assegni futuri è un destino che aspetta tutte le future generazioni di pensionati.

Nell'ultimo Ageing report della Commissione (2009), appena ripubblicato nel Libro verde sulla previdenza Ue, la riduzione degli assegni futuri stimata per il 2060 – quando andranno in pensione i figli dei babybomeers – spazia dal -30% dell'Italia al -25% della Francia, dal -39% della Svezia (paese che come l'Italia nel 1995 è passato al sistema contributivo) al -54% della Polonia (passata più recentemente al contributivo). E non bisogna guardare come fossero un esempio virtuoso i segni positivi di Regno Unito, Irlanda e Grecia. Questi paesi hanno già messo in agenda (o in qualche caso avviato) riforme pensionistiche che cambieranno quei più in segni meno.

Il nodo della sostenibilità futura dei sistemi previdenziali della vecchia Europa è anche questo: non bisogna solo guardare il peso della spesa previdenziale sul Pil e sulle finanze pubbliche. La sostenibilità del sistema dipende anche dall'adeguatezza degli assegni futuri, che dovranno salvaguardare il potere d'acquisti di milioni di pensionati. Per il nostro paese, problema dei problemi, le simulazioni della Ragioneria (fatte proprie dall'Ue) si basano su uno scenario macroeconomico niente affatto scontato: un Pil che cresce dell'1,5% l'anno e una produttività nominale pro-capite del 3,5%. Sotto quelle medie l'assegno sarà ancora più leggero. (D. Col.)

Tags Correlati: Inps | Italia | Salari e stipendi

 

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da