Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 16:11.

My24

Fondo di rotazione per le politiche comunitarie (articolo 23)
Il Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie è autorizzato ad anticipare le quote relative al saldo del contributo europeo e di quello nazionale, dovuti a titolo di cofinanziamento degli interventi nel settore agricolo e della pesca. Il Fondo può destinare le risorse finanziarie derivanti da un'eventuale riduzione del tasso di cofinanziamento nazionale dei fondi strutturali 2007/2013 alla realizzazione di interventi di sviluppo socio-economico concordati tra lo Stato italiano e la Commissione europea nell'ambito della revisione dei programmi.

Fondo interventi urgenti e indifferibili, riduzione (articolo 33, comma 34)
Viene ridotto di 18 milioni di euro per il 2012 e di 25 milioni per il 2013 il finanziamento del Fondo esigenze urgenti e indifferibili.

Fondo nuovi nati (articolo 12)
Estende agli anni 2012, 2013 e 2014, le misure relative al Fondo di credito per i nuovi nati. L'accesso al fondo prescinde dalla situazione reddituale del nucleo familiare e permette, alle famiglie i cui figli siano nati o siano stati adottati nell'anno di riferimento, di richiedere un finanziamento di 5mila euro, a tasso fisso, rimborsabile in cinque anni. Al relativo onere si provvede mediante utilizzazione delle risorse complessivamente disponibili alla data del 31 dicembre 2011 sull'apposito conto corrente infruttifero, aperto presso la Tesoreria centrale dello Stato, e di quelle successivamente recuperate in ragione del Fondo stesso.

Fondo per lo sviluppo e la coesione, ex Fas (articolo 33, commi 2 e 3). Disposizioni sul Fondo per lo sviluppo e la coesione, prima denominato Fondo per le aree sottosviluppate (Fas). Viene stabilito che il Cipe nel ripartire le risorse del Fondo provveda a indicare le relative quote annuali. L'obiettivo è quello di superare le problematiche legate all'incertezza sulla determinazione delle quote annuali, visto che spesso le delibere Cipe rinviano a una successiva delibera. La dotazione del Fondo è incrementata di 2.800 milioni per il 2015 in relazione al prossimo periodo di programmazione 2014-2020.

Fondo per interventi strutturali di politica economica (articolo 33, comma 4)
Viene ridotta la dotazione del Fondo per interventi strutturali di politica economica di 4.798 milioni di euro per l'anno 2012 per la copertura delle maggiori spese autorizzate dalla legge di stabilità.

Fondo per il finanziamento di interventi urgenti e indifferibili (articolo 33, comma 1)
Incrementata la dotazione del Fondo per le esigenze urgenti ed indifferibili di 1.143 milioni di euro per l'anno 2012. La ripartizione è affidata ad appositi decreti del Presidente del Consiglio dei ministri tra le finalità indicate nell'elenco 2 allegato al testo. Una quota pari a 100 milioni di euro del Fondo esigenze urgenti ed indifferibili è destinata per l'anno 2012 al finanziamento di interventi urgenti di riequilibrio socio-economico e sviluppo dei territori e alla promozione di attività sportive, culturali e sociali. Rifinanziato con 50 milioni di euro per l'anno 2013 l'autorizzazione di spesa del Fondo per la tutela dell'ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio: ripartizione della predetta quota e individuazione dei beneficiari con decreto del ministro dell'Economia, in coerenza con atto di indirizzo delle Commissioni parlamentari competenti per i profili di carattere finanziario.

Fondo per la compensazione degli effetti finanziari non previsti a legislazione vigente conseguenti all'attualizzazione di contributi pluriennali (Articolo 33, comma 5)
Viene rideterminato in termini di sola cassa, la dotazione del Fondo per la compensazione degli effetti finanziari non previsti a legislazione vigente conseguenti all'attualizzazione di contributi pluriennali nei seguenti importi: 949 milioni per l'anno 2012; 587 milioni per l'anno 2013; 475 milioni per l'anno 2014; 450 milioni a decorrere dall'anno 2015.

Fondo prestiti d'onore e borse di studio (articolo 33, comma 27)
Viene incrementato di 150 milioni per il 2012 la dotazione del Fondo di intervento integrativo per la concessione dei prestiti d'onore e l'erogazione delle borse di studio da ripartire fra le regioni.

Fondo sociale per occupazione e formazione (articolo 33, comma 20)
Viene incrementata di un milione di euro l'autorizzazione di spesa relativa al Fondo sociale per occupazione e formazione.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.