Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 16:11.

My24

Ospedale bambino Gesù, finanziamento (articolo 33, comma 33)
Viene incrementato di 30 milioni di euro per il 2012 il fondo per l'erogazione di un contributo fisso annuo in favore dell'Ospedale Bambino Gesù (dal 2009 il fondo è pari a 50 milioni di euro, dunque per il 2012 sale a 80 milioni).

Patto di stabilità, comune di Barletta (articolo 33, comma 36)
Escluse dal saldo finanziario ai fini della verifica del Patto di stabilità interno le spese sostenute dal comune di Barletta per la realizzazione degli interventi conseguenti al crollo del fabbricato di via Roma dal saldo finanziario. L'esclusione opera nei limiti di un milione di euro per l'anno 2011.

Patto di stabilità, comune e provincia di Milano, sanzioni per Expo Milano 2015 (articolo 33, comma 37)
Disposizioni in favore della provincia e del comune di Milano, coinvolti nell'organizzazione dell'Expo Milano 2015, volte ad attenuare per tali enti, in via straordinaria e solo per l'anno 2012, le sanzioni previste dal comma 2, lettere a), b) e c) dell'articolo 7 del Dlgs 149/2011, per il mancato rispetto del patto di stabilità interno.

Patto di stabilità interno (articolo 30)
Modifiche ai commi 12 e 12-quater dell'articolo 1 del decreto legge 138/2011, con l'obiettivo di rendere immediatamente applicabile la riduzione della manovra a carico degli enti territoriali per il 2012 connessa alle entrate derivanti dall'addizionale sui redditi delle imprese energetiche, la cosiddetta "Robin Tax". In particolare viene resa effettiva la riduzione dell'importo della manovra prevista per l'anno 2012 a carico degli enti territoriali, distribuendo al contempo tale riduzione tra i comparti interessati nelle seguenti misure: 760 milioni di euro alle regioni a statuto ordinario; 370 milioni di euro alle regioni a statuto speciale e alle province autonome di Trento e Bolzano; 150 milioni di euro alle province; 520 milioni di euro ai comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti. Modifiche a quella parte di disciplina del patto di stabilità interno, introdotta dalla manovra finanziaria adottata con i due decreti legge estivi 98/2011 e 138/ 2011, che riguarda la redistribuzione degli obiettivi del patto fra le singole amministrazioni sulla base di nuovi criteri di "virtuosità", con effetti di minore incidenza finanziaria dei vincoli per gli enti virtuosi e di maggiore incidenza per gli altri enti. Le modificano riguardano: la riduzione, nell'anno 2012, del contributo alla manovra di finanza pubblica degli enti virtuosi; le classi di virtuosità, i parametri di virtuosità. Al comma 7 c'è anche una disposizione finalizzata a introdurre alcuni obblighi per gli enti territoriali soggetti al patto di stabilità interno, al fine di poter legittimamente ricorrere a mutui e prestiti obbligazionari. In particolare i mutui e i prestiti obbligazionari posti in essere con istituzioni creditizie o finanziarie per il finanziamento degli investimenti devono essere corredati di apposita attestazione da cui risulti il conseguimento degli obiettivi del patto di stabilità interno per l'anno precedente, escludendo che l'istituto finanziatore o l'intermediario finanziario possa procedere al finanziamento o al collocamento del prestito in assenza della predetta attestazione.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.