Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 16:11.

My24

Anas, cessioni di partecipazioni (articolo 20)
La norma in esame novella il comma 7 dell'articolo 36 del decreto legge 98 del 2011 al fine di prevedere che la cessione delle partecipazioni detenute dall'Anas non avvenga a titolo gratuito ma sia un trasferimento (a decorrere dal 1° gennaio 2012): a) al valore netto contabile risultante al momento della cessione; b) esente da imposte (dirette e indirette) e tasse. Rispetto al testo vigente del comma 7 dell'articolo 36, la norma in esame provvede all'individuazione di Fintecna Spa (società interamente controllata dal Tesoro) quale soggetto cui saranno trasferite tutte le partecipazioni, in luogo della vigente previsione che prevede l'attribuzione delle quote al ministero di via XX Settembre o a società da esso controllata. Relativamente alle partecipazioni oggetto di trasferimento la novella in commento contempla anche quelle in società regionali (così come previsto dal testo vigente). Mentre non viene più menzionata la partecipazione di Anas nella società Stretto di Messina Spa che conseguentemente dovrebbe ritenersi esclusa dalla cessione.

Apprendistato, contributi azzerati (articolo 22, commi 1 e 2)
Per far decollare i nuovi contratti di apprendistato targati Sacconi si prevede l'azzeramento, per i primi 3 anni, della quota di contribuzione a carico del datore di lavoro che occupi fino a 9 addetti, per i contratti di apprendistato stipulati negli anni 2012-2016. Si porta una quota 200 milioni di euro il finanziamento (fonte Welfare) alle attività di formazione nell'esercizio dell'apprendistato, di cui il 50% - però - destinato prioritariamente alla tipologia di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere.

Armi da sparo (articolo 14, comma 7)
Viene abolito il catalogo nazionale delle armi comuni da sparo.

Assistenza al volo (articolo 4, comma 41)
Arriva una modifica della tariffazione dei servizi di assistenza al volo. Si interviene sulla modalità di calcolo del coefficiente unitario di tassazione di terminale (Ctt), cioè il parametro per il calcolo della tariffa di assistenza in terminale dei voli, parametrandola su un volume di costi maggiore. L'effetto sarà un aumento della tariffa, i cui maggior proventi andranno nelle casse della Difesa.

Autotrasporto (articolo 33, comma 10)
Viene autorizzata, per l'anno 2012, la spesa di 400 milioni di euro da destinarsi a misure di sostegno per il settore dell'autotrasporto merci. Entro trenta giorni dall'entrata in vigore della legge di stabilità, un decreto del ministro delle Infrastrutture, di concerto con il ministro dell'Economia, ripartirà la somma tra le diverse misure in coerenza con gli interventi già previsti a legislazione vigente e con le esigenze del settore.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.