Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 16:11.

My24

Spese processuali e tassa sui concorsi pubblici (articolo 4, commi da 42 a 52)
Si stabilisce il diritto alla liquidazione delle spese processuali a favore della pubblica amministrazione (da calcolare con il tariffario forense) e che la prescrizione del diritto al risarcimento del danno per mancato recepimento di normative comunitarie si prescrive in cinque anni. Vengono soppresse poi alcune indennità (e rimborsi) a favore dei dipendenti statali, a eccezione di quelli del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico. Arriva invece un diritto di segreteria (da 10 a 15 euro, a seconda del bando) per partecipare a un concorso pubblico. E si stabilisce in via universale il pagamento diretto di canoni e altri oneri da parte dei ministeri. Vengono poi incrementate le risorse per potenziare gli uffici finanziari e scatta il divieto per le autorità amministrative indipendenti di erogare indennità e compensi a personale pubblco "comandato" o distaccato presso le stesse Authority. Lo Stato pagherà a Poste italiane un compenso per l'effettivo decollo del servizio postale universale.
Sviluppo economico, taglia a Camere di commercioe aeronautica (articolo 4, commi da 99 a 103). Arriva un taglio di 100 milioni per gli interventi del settore aeronautico. Si riducono (anche) le risorse per la copertura degli oneri per i mutui delle Regioni nell'edilizia sanitaria e le spese per il personale delle Camere di Commercio.

Telelavoro (articolo 22, comma 5)
Si punta a favorire il ricorso al telelavoro, anche con specifico riferimento ai disabili e ai lavoratori in mobilità.

Terreni agricoli, via libera alla dismissione (articolo 7)
Si dispone l'alienazione a cura dell'agenzia del Demanio dei terreni agricoli di proprietà dello Stato non utilizzabili per altre finalità istituzionali, mediante trattativa privata per gli immobili di valore inferiore a 400mila euro e mediante asta pubblica per quelli di valore pari o superiore a 400mila euro. Anche le Regioni, le province e i comuni possono vendere, per le finalità e con le modalità stabilite dalla norma in commento, i beni di loro proprietà aventi destinazione agricola, anche avvalendosi dell'agenzia del Demanio. I proventi netti derivanti dalle operazioni di dismissione sono destinati alla riduzione del debito pubblico.

Torino-Lione e Tunnel Tenda (articolo 19)
Al fine di assicurare le realizzazione della Torino-Lione e garantire lo svolgimento dei lavori relativi al cunicolo esplorativo de La Maddalena, si dispone che i siti della Galleria del comune di Chiomonte, individuati per l'installazione del tunnel di base delle predetta linea, costituiscono aree di interesse strategico nazionale. Viene punito con l'arresto da tre mesi a un anno, o con l'ammenda da 51 a 309 euro chiunque si introduce abusivamente nelle aree di interesse strategico nazionale o impedisce o ostacola l'accesso autorizzato a tali aree. Si disponepoi che le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione del Tunnel di Tenda, di cui all'Accordo tra Governo italiano e francese del 12 marzo 2007, ratificato con legge n. 136/2008, da attribuirsi all'ANAS Spa, sono da considerare quali contributi in conto impianti.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.