Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2011 alle ore 13:05.

My24

Imu, anticipazione sperimentale (articolo 13, commi da 1 a 19). Si anticipa al 2012 l'applicazione dell'imposta municipale propria (Imu), istituita e disciplinata dal D.Lgs. n.23/2011 sul federalismo municipale (in sostituzione dell'Ici), prevedendone tuttavia un periodo di applicazione sperimentale per un triennio ( 2012-2014). Il presupposto dell'imposta, la cui aliquota ordinaria è stabilita pari allo 0,76%, è costituito dal possesso di immobili che viene ora a ricomprendere, a differenza di quanto prevede la disciplina vigente, anche l'abitazione principale e le relative pertinenze. Viene inoltre disposta la rivalutazione delle rendite catastali dei fabbricati e dei terreni agricoli. Si include poi nel Fondo sperimentale di riequilibrio previsto dal decreto legislativo n. 23 del 2011 sulla fiscalità municipale anche l'importo derivante dalla compartecipazione comunale al gettito Iva.

Infrastrutture strategiche e ferroviarie, finanziamento (articolo 47). Si prevede che le risorse del Fondo per le infrastrutture stradali e ferroviarie possano essere utilizzate anche per il finanziamento di opere di interesse strategico diverse dalle suddette infrastrutture. Si autorizza poi la corresponsione a Trenitalia Spa delle somme previste per il 2011 per lo svolgimento degli obblighi di servizi pubblico ferroviario, nelle more della stipula dei contratti di servizio pubblico.

Isee, ritocco all'indicatore (articolo 5). La norma intende rivedere le modalità di determinazione dell'Isee, cioè l'Indicatore della situazione economica equivalente. A tal fine viene rafforzata la rilevanza degli elementi collegati alla ricchezza patrimoniale della famiglia e ai trasferimenti monetari, anche se esenti da imposizione fiscale. Con Dpcm poi saranno individuate le agevolazioni fiscali e tariffarie, e le provvidenze di natura assistenziale che, a decorrere dal 1° gennaio 2013, non possono essere più riconosciute ai soggetti in possesso di un Isee superiore alla soglia individuata dallo stesso decreto. Restano comunque salvi i requisiti reddituali previsti a normativa vigente. I risparmi così ottenuti a favore del bilancio dello Stato e degli enti nazionali di previdenza e assistenza sono versati all'entrata dello Stato e riassegnati al Fondo per le politiche sociali per essere destinati ad interventi in favore delle famiglie numerose, delle donne e dei giovani.

Istituti penitenziari (articolo 27,commi da 9 a 17). Disposizioni per risolvere i problemi legati all'eccessivo sovraffollamento degli istituti penitenziari. Si consente al ministero della Giustizia di individuare propri beni immobili, suscettibili di valorizzazione e dismissione in favore di soggetti pubblici e privati, attraverso la permuta, anche parziale, con altri immobili, già esistenti o da edificare, da destinare a nuovi istituti penitenziari.

Iva, aumento e clausola di salvaguardia (articolo 18). La norma è volta a sterilizzare gli effetti dell'articolo 40 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, che aveva previsto la riduzione del 5% nel 2012 e del 20% a decorrere dal 2013 dei regimi di esenzione, esclusione e favore fiscale riportati nell'allegato C-bis al medesimo decreto-legge n. 98. Sono inoltre modificati gli effetti positivi, ai fini dell'indebitamento netto, derivanti dal predetto articolo 40, che vengono rideterminati in 13.119 milioni di euro per l'anno 2013 ed a 16.400 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2014. In particolare, mediante sostituzione del comma 1-ter del citato articolo 40, si prevede che a decorrere dal 1° settembre 2012 le aliquote Iva del 10 e del 21 per cento sono incrementate di 2 punti percentuali. Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2014 le predette aliquote sono ulteriormente incrementate di 0,5 punti percentuali.

Iva, riduzione delle quote di compartecipazione (articolo 28, comma 5). Per le regioni a statuto ordinario, dove l'imposta è destinata al finanziamento del Servizio sanitario nazionale, la norma dispone – in conseguenza - la riduzione della compartecipazione all'Iva, anch'essa destinata al finanziamento della sanità per un importo corrispondente all'aumento dell'addizionale (si veda la voce addizionale regionale Irpef).

Lire, prescrizione anticipata (articolo 26). Prescrizione anticipata a favore dell'Erario di banconote, biglietti e monete in lire ancora in circolazione. Il relativo controvalore è destinato al Fondo ammortamento dei titoli di Stato.

Logistica portuale (articolo 46). Si prevede che le autorità portuali possano costituire sistemi logistici, attraverso atti di intesa con le regioni, le province ed i comuni interessati, e con i gestori delle infrastrutture ferroviarie.

Shopping24

Dai nostri archivi