Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2011 alle ore 13:05.

My24

Missioni di pace (articolo 30, comma 1). Ulteriore proroga, fino al 31 dicembre 2012, degli stanziamenti per le missioni internazionali di pace cui l'Italia partecipa, apprestando nel contempo le necessarie risorse, nella misura di 700 milioni di euro aggiuntivi a favore del Fondo per il finanziamento delle missioni di pace.

Mutui prima casa, più soldi al fondo (articolo 13, comma 20). La norma incrementa di 10 milioni per gli anni 2012 e 2013 la dotazione finanziaria del Fondo di solidarietà per i mutui prima casa.

Opere di interesse strategico (articolo 41). Norme volte ad accelerare la realizzazione delle opere strategiche. Ridefinite modalità ed i criteri di programmazione delle opere strategiche per permettere la selezione delle opere prioritarie. Semplificata la procedura di approvazione dei progetti delle opere strategiche, prevedendo che il Cipe possa procedere all'approvazione del solo progetto preliminare, eliminando l'esame del progetto definitivo qualora sia verificata la coerenza dello stesso rispetto al progetto preliminare. In tal caso il progetto definitivo verrà approvato con decreto interministeriale. Nuovo compito in capo al Mit, che consiste nella verifica dello stato di avanzamento dei lavori, anche mediante sopralluoghi tecnico-amministrativi presso i cantieri interessati. Per garantire la certezza dei finanziamenti destinati alla realizzazione delle opere pubbliche e delle opere strategiche, introducono termini certi per l'adozione delle delibere Cipe e dei conseguenti decreti ministeriali di autorizzazione delle risorse per la loro realizzazione.

Partecipazioni, riallineamento (articolo 20). La norma estende anche alle operazioni aziendali straordinarie effettuate nel periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2011 la possibilità di "affrancare" fiscalmente i maggiori valori delle partecipazioni di controllo, iscritti in bilancio a seguito delle predette operazioni straordinarie, a titolo di avviamento, marchi d'impresa e altre attività immateriali. Viene dunque ampliata l'operatività temporale, ora previsto fino al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2010 della disciplina sul riallineamento delle divergenze contabili emerse a seguito di operazioni aziendali straordinarie relativamente agli avviamenti, ai marchi d'impresa e alle altre attività immateriali, introdotta dall'articolo 23, comma 12 e seguenti del Dl 6 luglio 2011, n. 98.

Patrimonio culturale statale, assunzioni (articolo 30, comma 8). Al Mibac non si applicano le disposizioni vigenti che vietano assunzioni in assenza delle riduzioni organiche prescritte. Si autorizza l'assunzione di personale, anche dirigenziale, presso il ministero, per gli anni 2012 e 2013, mediante l'utilizzazione di graduatorie in corso di validità, comunque nei limiti delle facoltà di assunzione previste dalla legislazione vigente.

Shopping24

Dai nostri archivi