Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2011 alle ore 13:05.

My24

Permesso di soggiorno lavoratori stranieri (articolo 40, comma 3). Intervento in materia di disciplina dell'immigrazione consentendo al lavoratore straniero lo svolgimento dell'attività lavorativa anche nelle more del rilascio (o del rinnovo) del permesso di soggiorno. Lo svolgimento dell'attività lavorativa è subordinata a due condizioni: presentazione della richiesta di primo rilascio del permesso di soggiorno per motivi di lavoro all'atto della stipula del contratto di soggiorno o presentazione dell0istanza di rinnovo del permesso prima della sua scadenza o entro 60 giorni dalla scadenza. Altra condizione il rilascio da parte del competente ufficio della ricevuta attestante la presentazione dell'istanza di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.

Pmi, incrementato il Fondi di Garanzia (articolo 3, comma 4). Viene incrementato di 400 milioni di euro per ciascuno degli anni 2012, 2013 e 2014 la dotazione del Fondo di garanzia a favore delle piccole e medie imprese.

Prodotti finanziari, tassazione sul bollo (articolo 19, commi da 1 a 3). Si interviene sulla disciplina della tassazione sul bollo per gli strumenti finanziari, introducendo una imposizione su base proporzionale pari allo 0,1% per il 2012 e allo 0,15% dal 2013 e, al contempo, ampliando la base imponibile su cui insiste l'imposta, al fine di includervi anche i prodotti finanziari non soggetti all'obbligo di deposito.

Redditi, mentire al Fisco è reato (articolo 11, comma 1). Si introduce la fattispecie criminosa di esibizione o trasmissione di atti o documenti falsi, in tutto o in parte, ovvero di fornitura di dati e notizie non rispondenti al vero, in occasione di richieste formulate dall'amministrazione finanziaria nell'esercizio dei poteri di accertamento delle imposte dirette e dell'Iva, disponendo che a essa si applichino le norme penali contenute nel testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (articolo 76 del Dpr 28 dicembre 2000, n. 445). Ai sensi del citato articolo 76, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal medesimo testo unico in materia di documentazione amministrativa, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. L'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso.

Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorietà (rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del medesimo TU) e le dichiarazioni rese nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale. laddove le predette fattispecie siano poste in essere per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi più gravi, può applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte.

Shopping24

Dai nostri archivi