Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2011 alle ore 13:05.

My24

Costo del lavoro, agevolazioni per donne e giovani (articolo 2). Si rende integralmente deducibile ai fini delle imposte dirette (Ires e Irpef), a decorrere dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2012, la quota di Irap dovuta relativa al costo del lavoro. La norma introduce anche agevolazioni Irap per l'assunzione di lavoratrici e giovani di età inferiore ai 35 anni.

Debito pubblico, riduzione (articolo 25). Viene destinata al Fondo ammortamento titoli di Stato una quota dei proventi della vendita all'asta dei diritti di emissione di Co2. La quota sarà stabilita con successivo decreto del presidente del Consiglio dei ministri.

Dighe e sicurezza (articolo 43, commi da 7 a 15). Disposizioni finalizzate al miglioramento della sicurezza delle grandi dighe attraverso l'individuazione delle dighe per le quali sia necessaria e urgente la progettazione e la realizzazione di interventi di adeguamento o miglioramento della sicurezza o di rimozione dei sedimenti accumulatisi nei serbatoi. Revisione, da parte del Mit d'intesa con il Dipartimento della protezione civile, dei criteri per l'individuazione delle "fasi di allerta", nonché obblighi di monitoraggio in capo a concessionari e gestori e, infine, l'attribuzione al Mit di poteri sostitutivi nei confronti dei concessionari e dei richiedenti la concessione in caso di inottemperanza degli stessi alle prescrizioni impartite nell'ambito dell'attività di vigilanza e controllo sulla sicurezza.

Edilizia (articolo 45). Introdotte alcune norme relative al comparto edilizio, volte anch'esse a favorire gli investimenti privati e a snellire alcune procedure. Viene previsto che, in presenza di precise condizioni, le opere di urbanizzazione a scomputo siano a carico del permesso di costruire, escludendole dalle procedure di affidamento previste dal Codice dei contratti pubblici. Semplificate alcune procedure autorizzative relative a progetti realizzati con materiali innovativi. Semplificata la procedura relativa agli accordi di programma per la realizzazione degli interventi previsti dal Piano nazionale di edilizia abitativa (cd. Piano casa) prevedendo che essi siano approvati con decreto del Mit, anziché con Dpcm.

Editoria, cessazione del sistema di contributi diretti (articolo 29, comma 3). Cessazione del sistema di erogazione dei contributi diretti all'editoria di cui alla legge 250/1990 dal 31 dicembre 2014, con riferimento alla "gestione 2013", allo scopo di contribuire all'obiettivo del pareggio di bilancio entro la fine del 2013. Il Governo provvederà alla revisione del regolamento di semplificazione e riordino dell'erogazione dei contributi all'editoria (Dpr 233/2010), con effetti a decorrere dal 1° gennaio 2012.

Equo indennizzo, arriva la stretta (articolo 6).

Shopping24

Dai nostri archivi