Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 dicembre 2011 alle ore 13:05.

My24

Entrata in vigore (articolo 50). Che viene fissata il giorno stesso della pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale (6 dicembre 2011).

Esercizi commerciali (articolo 31). Liberalizzazione delle attività commerciali, mettendo a regime, con alcune modifiche, la liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura degli esercizi commerciali. La libertà di apertura di nuovi esercizi commerciali non può essere sottoposta a contingenti, limiti territoriali o altri vincoli di qualsiasi natura, fatta eccezione di quelli legati alla tutela della salute, dei lavoratori, dell'ambiente e dei beni culturali.

Esportazione, più sostegno (articolo 3, comma 5). Vengono riassegnati 300 milioni di euro al fondo di dotazione dell'Istituto centrale per il credito a medio termine (Mediocredito centrale) per le finalità connesse alle attività di credito all'esportazione.

Farmacie (articolo 32). Vendita dei farmaci, dotati di prescrizione medica obbligatoria e non rimborsabili dal Ssn, anche presso le parafarmacie e i corner della grande distribuzione organizzata. Applicazione della normativa prevista nei casi di pratica commerciale sleale verso le aziende farmaceutiche (produttrici o distributrici di farmaci) che discriminano nella svolgimento della loro attività tra farmacie e parafarmacie. Libertà di sconto su tutti i prodotti venduti in farmacia, parafarmacie e corner della grande distribuzione.

Federalismo demaniale relativo ai beni culturali (articolo 27, comma 7). Viene modificato l'articolo 5, comma 5, del Dlgs 85/2010, in materia di federalismo demaniale relativo ai beni culturali, eliminando alcuni vincoli temporali non chiari. La relazione tecnica specifica che la norma serve per superare la rigida prescrizione, nell'ambito del federalismo demaniale, di applicare una sola volta la possibilità di devoluzione agli enti territoriali di beni immobili statali appartenenti al patrocinio culturale.

Fabbricati, riconoscimento ruralità (articolo 13, comma 21). Sono sostituiti i termini precedentemente stabiliti nella procedura di riconoscimento dei requisiti di ruralità dei fabbricati. In particolare: a) è posticipato al 31 marzo 2012 (dal precedente 30 settembre 2011) il termine per la presentazione della domanda di riconoscimento dei requisiti di ruralità dei fabbricati all'agenzia del Territorio; b) si stabilisce che l'agenzia del Territorio debba procede all'assegnazione della categoria catastale entro il 30 giugno 2012 (invece del 20 novembre 2011); e c) si posticipa al 30 giugno 2013 (dal 20 novembre 2012) anche il termine entro il quale l'amministrazione può negare l'attribuzione della richiesta categoria catastale, obbligando il richiedente al versamento delle dovute imposte, interessi e sanzioni.

Fisco, Inps, scambio informativo (articolo 11, comma 6). La norma prevede che, nell'ambito dell'attività di scambio di informazioni tra agenzia delle Entrate e Inps (prevista dall'articolo 83, comma 2, del Dl n. 112/2008) relativamente ai soggetti non residenti e ai percipienti utili da contratti di associazione in partecipazione, l'Inps fornisca al Fisco e alla Guardia di finanza i dati relativi alle posizioni di soggetti destinatari di prestazioni socio-assistenziali, affinché vengano considerati ai fini della effettuazione di controlli sulla fedeltà dei redditi dichiarati, basati su specifiche analisi del rischio di evasione.

Fondo di garanzia a favore delle piccole e medie imprese (articolo 39, commi da 1 a 6). Misure per le micro, piccole e medie imprese. Intervento sul Fondo di garanzia a favore delle piccole e medie imprese, rinviando per la disciplina di dettaglio a decreti di natura non regolamentare, adottati dal ministro dello Sviluppo economico, d'intesa con il ministro dell'Economia.

Fondo per la protezione civile (articolo 30, comma 5). Viene incrementato di 57 milioni di euro per l'anno 2012 la dotazione del Fondo per la protezione civile. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa relativa all'otto per mille dell'Irpef relativamente alla quota di pertinenza statale per l'anno 2012.

Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (articolo 38). Intervento sulle norme della legge finanziaria per il 2005, la 311/2004, riguardanti il Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca, estendendone l'ambito di operatività ai progetti di innovazione industriale.

Fondo unico per canoni di locazione di immobili assegnati allo Stato (articolo 27, comma 4). Soppresso il Fondo unico destinato alle spese per canoni di locazioni di immobili assegnati alle amministrazioni dello Stato. No sarà più l'Agenzia del demanio, ma le singole amministrazioni a stipulare e ad adempiere i contratti di locazione.

Shopping24

Dai nostri archivi