Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2012 alle ore 16:52.

My24

Attività intramuraria, proroga (articolo 10, comma 2). Il comma proroga l'attività libero professionale intramuraria dei medici. La legge 120/2007 e successive modificazioni poneva e pone una serie di adempimenti a carico delle Aziende sanitarie e delle Regioni, finalizzati a consentire ai medici dipendenti del Ssn di esercitare la libera professione intramuraria in strutture di proprietà delle aziende e con modalità che assicurino il controllo dei volumi prestazionali (che non devono superare quelli eseguiti nell'orario di lavoro), la riscossione diretta degli onorari da parte delle Aziende, la separazione dell'attività istituzionale da quella intramuraria in termini di orari, prenotazioni e modalità di riscossione dei pagamenti.

L'Accordo del 18 novembre 2010 tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, ha demandato alle Regioni specifici compiti per le modalità di esercizio dell'attività libero-professionale intramuraria e all'Osservatorio per l'attività libero-professionale intramuraria, in collaborazione con l' Agenzia per i servizi sanitari regionali, l'attività di monitoraggio dello stato di attuazione della suddetta attività. Nella realtà non tutte le Regioni sono in grado di garantire entro il termine del 31 dicembre 2011 gli adempimenti previsti dall'Accordo e dunque è stato necessario prorogare il termine del 31 dicembre 2011 al 31 dicembre 2012, entro il quale tutte le iniziative al riguardo dovranno essere portate a compimento.

Attività intramuraria, realizzazione di strutture sanitarie (articolo 10, comma 3). Con l'obiettivo di completare il programma finalizzato alla realizzazione di strutture sanitarie per l'attività intramuraria, il termine di collaudo per opere e attrezzature viene prorogato al 31 dicembre 2014.
Autorità d'ambito Territoriale, funzionalità (articolo 13, comma 2). Proroga al 31 dicembre 2012 per assicurare l'indispensabile continuità nell'erogazione dei servizi pubblici locali e nell'esercizio delle relative funzioni pubbliche, poiché l'abrogazione delle Autorità d'Ambito ad opera dell'articolo 2, comma 186-bis della legge 191/2009, renderebbe in caso di intempestività delle leggi regionali di attribuzione delle funzioni delle Ato ad altri soggetti - del tutto critiche le procedure di affidamento. La proroga garantisce un ulteriore periodo transitorio, utile al passaggio delle funzioni dalle Ato ai nuovi soggetti individuati dalle Regioni, nonché per adottare le opportune iniziative di coordinamento.

Autoservizi pubblici non di linea: taxi e servizio di noleggio con conducente (articolo 11, comma 4). Prorogata sino al 30 giugno 2012 l'emanazione del decreto con cui, in esecuzione di quanto disposto dall'articolo 2, comma 3, del decreto legge 40/2010, il ministro delle Infrastrutture, di concerto con quello dello Sviluppo economico e previa intesa con la Conferenza Unificata, avrebbe dovuto adottare disposizioni attuative, tese a impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio taxi e del servizio di noleggio con conducente.

Carceri (articolo 17). Viene prorogata fino al 31 dicembre 2012 l'efficacia delle disposizioni previste dall'articolo 44-bis del decreto legge 207/2008 che attribuisce al capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria gli speciali poteri (articolo 20 del Dl 185/2008) per procedere agli investimenti necessari per realizzare nuove infrastrutture carcerarie o aumentare la capienza di quelle esistenti. Dal 1° gennaio 2012 nomina di un commissario straordinario al quale sono attribuiti i poteri già esercitati dal Capo dell'amministrazione penitenziaria. Al commissario non spettano compensi.

Carte d'identità, dati biometrici (articolo 15, comma 4). Le carte di identità rilasciate a partire dal 1° gennaio 2011 avrebbero dovuto essere munite della fotografia e delle impronte digitali della persona a cui si riferiscono. Ma l'inserimento delle impronte digitali sulla carta d'identità cartacea richiede adeguati requisiti di sicurezza, indispensabili anche al fine di evitare la falsificazione delle carte d'identità rilasciate in formato cartaceo. Pertanto il termine per l'inserimento delle impronte digitali viene prorogato al 31 dicembre 2012.

Certificati (articolo 29, comma 9). Il termine del 1° gennaio 2012 di decorrenza per l'applicazione di alcune norme sui certificati contenute nel Dpr 445/2000 è differito al 30 giugno 2012 relativamente ai certificati da produrre al conservatore dei registri immobiliari per l'esecuzione di formalità ipotecarie, e ai certificati ipotecari e catastali rilasciati dall'agenzia del Territorio.

Concessione e diritti aeroportuali (articolo 11, commi 2 e 3). La proroga si rende necessaria al fine di non interrompere i procedimenti di dismissione di beni demaniali militari per la loro riconversione in demanio civile, all'esame del gruppo di lavoro di vertice istituito presso il ministro della Difesa. La finalità della proroga richiesta è anche rivolta a consentire l'eventuale riformulazione dei decreti interministeriali da sottoporre alla controfirma del ministro dell'Economia. Alla nuova disciplina sono sottratte, oltre che le concessioni già rilasciate (anche in base a legge speciale) quelle il cui procedimento di rilascio risulti in itinere: si tratta in particolare dei procedimenti pendenti al 23 giugno 2005, avviati in base al regolamento n. 521/1997.

Il decreto legislativo 96/2005 prevedeva che tali procedimenti avrebbero dovuto concludersi entro il termine del 23 giugno 2006, termine già più volte prorogato e per il quale si rende necessaria l'ulteriore proroga al 30 giugno 2012. Viene prorogato al 31 marzo 2011 il termine per l'aggiornamento, con decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, della misura dei diritti aeroportuali come previsto dall'articolo 10, comma 10, della legge 537/1993. Prorogato anche il termine per la decadenza dal medesimo aggiornamento in caso di mancata presentazione, da parte dei concessionari aeroportuali, dell'istanza di stipula del contratto di programma. Slitta al 31 dicembre 2012, il termine per l'aggiornamento dei diritti aeroportuali al tasso d'inflazione programmata, non essendo ancora stati sottoscritti alcuni contratti di programma, che rappresentano l'unico strumento per fissare la dinamica tariffaria negli aeroporti.

Shopping24

Dai nostri archivi