Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 gennaio 2012 alle ore 15:37.

My24

Operazioni esenti ed escluse
Sono operazioni esenti le forniture per l'esportazione, i trasporti oltre confine, le prestazioni rese a destinatari con sede sociale o domicilio all'estero. Tra le operazioni escluse figurano le prestazioni sanitarie pubbliche, la previdenza e la sicurezza sociale, le prestazioni di educazione, insegnamento e assistenza all'infanzia e alla gioventù, le operazioni del traffico monetario e dei capitali (eccetto le gestioni patrimoniali e le operazioni di incasso), la locazione di immobili, la vendita di immobili, le prestazioni assicurative.

La tipologia di aliquote
Le aliquote sono di tre tipi: normale (7,6%), speciale (3,6%), ridotta (2,4%). L'Amministrazione federale accorda ai contribuenti con requisito di cifra d'affari annua fino a 3 milioni di franchi e un debito fiscale massimo di 60mila franchi annui, la possibilità di procedere a un rendiconto semplificato. Il debito fiscale è l'imposta effettivamente dovuta al Fisco. Il debito fiscale si ottiene moltiplicando la cifra d'affari per l'aliquota della corrispondente attività. Ad esempio un architetto lo calcolerà con l'aliquota della sua categoria (6 per cento) ma nella fattura al contribuente finale l'Iva sarà invece esposta nella misura del 7,6% (aliquota dell'Iva normale sulle transazioni). Il contribuente finale pertanto è soggetto alle aliquote stabilite in ragione della tipologia della prestazione, mentre il soggetto passivo che deve rendicontare, invece, è soggetto all'aliquota della sua categoria.

La riscossione dell'imposta
La riscossione dell'imposta generata da operazioni interne è di competenza dell'Amministrazione federale delle Finanze, mentre l'imposta dovuta sulle importazioni è di competenza dell'Amministrazione delle dogane. Secondo le vigenti leggi costituzionali federali, una quota del gettito è destinata a finalità sociali: alla Avs (pensioni), al finanziamento delle grandi strutture ferroviarie, dell'assicurazione contro le malattie e al sovvenzionamento delle classi sociali meno abbienti.

La tassa di bollo
La tassa si applica, invece, sui titoli in emissione con aliquote variabili dallo 0,6 per cento all'1,2 per cento, e sui titoli in negoziazione con aliquote variabili dall'1,5 al 3 per cento. Altri tributi indiretti sono la tassa sui premi di assicurazione (5 per cento) e le imposte sui consumi di tabacco, birra, oli minerali, autoveicoli, bevande. Vigono inoltre dazi e tributi doganali. La normativa fiscale prevede un regime di tassazione agevolata per merci provenienti da Paesi con rapporti commerciali privilegiati.

La dichiarazione dei redditi
La tassazione del reddito e della sostanza avviene sulla base di una dichiarazione d'imposta. L'Amministrazione finanziaria provvede a spedire al contribuente un Modello su cui l'interessato dovrà indicare tutte le proprie possidenze e i costi sostenuti per conseguire il reddito e restituirlo entro trenta giorni dal ricevimento. La dichiarazione viene elaborata ed effettuata d'ufficio con la liquidazione dell'imposta da versare. In presenza di dati non veritieri, il soggetto passivo viene sottoposto a ispezione e potrà essere accertato sulla base del potere di apprezzamento discrezionale dell'Amministrazione. L'atto di tassazione (il corrispondente dell'avviso di accertamento) viene intimato per iscritto. Contro di esso è ammesso reclamo entro i termini ivi indicati.

Shopping24

Dai nostri archivi