Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 gennaio 2012 alle ore 15:37.

My24

Le imposte cantonali
Questa tipologia di imposte grava sul reddito delle persone fisiche e giuridiche, sul reddito e sulla sostanza, sono simili per struttura e contenuto alle imposte federali. Di fatto il soggetto passivo assolve la medesima imposta sia nei confronti dell'Erario, sia nei confronti del Cantone. In tutti i Cantoni è tassato il reddito complessivo. Per le persone coniugate il sistema si basa sull'imposizione "di famiglia". Il reddito è infatti calcolato sulla globalità degli introiti del nucleo familiare. Dal reddito vengono dedotte le spese sostenute per realizzarlo, vengono applicate deduzioni generali (contributi, interessi passivi) e deduzioni sociali (figli a carico, spese per custodia dei figli da parte di terzi). La tariffa dell'imposta cantonale sul reddito è progressiva e varia da Cantone a Cantone. Anche la tariffa sull'utile netto delle persone giuridiche è difforme tra i diversi Cantoni. In alcuni è proporzionale, in altri progressiva e in altri ancora vige un sistema misto.

L'imposta sul capitale
Tale imposta è proporzionale in quasi tutti i Cantoni. Nel Cantone Vallese è leggermente progressiva. In tutti i Cantoni, comunque, le società godono di agevolazioni e di riduzioni di imposizione sul capitale.

Successioni, donazioni e cessioni di immobili
L'imposta sulle successioni e sulle donazioni è esente per gli eredi in linea retta mentre negli altri casi è progressiva in relazione al valore. La cessione di immobili (c.d. utili da sostanza) è esente dalla imposizione federale. L'utile da cessione sconta un'imposta cantonale che varia nell'ambito dei Cantoni. In alcuni di essi gli utili sono sottoposti a imposta speciale mentre in altri il corrispettivo della cessione (utile) è considerato una componente del reddito annuale e, come tale, va sommato agli altri proventi da indicare nella dichiarazione dei redditi. Il regime è quello della tassazione ordinaria. In aggiunta all'imposta sulla "sostanza" e sul capitale, molti Cantoni prelevano anche un'imposta sulla proprietà fondiaria (imposta immobiliare). Il passaggio di proprietà è soggetto inoltre alla tassa di mutazione. Il regime di tassazione delle cessioni degli immobili risulta particolarmente oneroso per i molteplici gravami cantonali cui sono sottoposte le cessioni.

Shopping24

Dai nostri archivi