Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2012 alle ore 10:18.

My24

Il contribuente lo farà non per obbligo ma per suo personale interesse e tornaconto, in questo modo si avranno 50 milioni di finanzieri che lavoreranno a titolo gratuito per lo Stato e faranno emergere tutto il sommerso nel giro di poche settimane. Questo porterà a notevoli risparmi anche per lo Stato che non dovrà investire cifre spropositate per mantenere l'apparato di burocrati fiscali che sono chiamati ai controlli sui contribuenti. Una riforme del genere avrà anche un altro importante effetto collegato, eliminerà totalmente il mercato nero con conseguente azzeramento dei furti e delle ricettazioni.
Vincenzo Maiolino

INTERPELLO
Risposte entro 90 giorni via pec

Sarebbe utile introdurre un meccanismo generale che imponga all'amministrazione finanziaria di rispondere a richieste di chiarimenti e interpretazioni - da chiunque formulate - entro 90 giorni dalla richiesta a prescindere dalla natura della richiesta (elusività dell'operazione, disapplicazione di norme antielusive, abuso del diritto, semplice interpretazione della norma). Il meccanismo dovrebbe consistere nell'attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata a cui inviare le richieste (da altro indirizzo di posta elettronica certificata). Le richieste e le risposte dovrebbero essere inviate esclusivamente per posta elettronica certificata. Le richieste potrebbero riguardare casi generali o particolari e sarebbero titolati a presentarle sia professionisti sia individui o enti dotati di pec. La risposta data dovrebbe essere impegnativa per l'amministrazione finanziaria e costituire precedente generale per l'affidamento del contribuente. Qualora sia proposta una soluzione interpretativa da parte di chi formula la richiesta e la risposta non arrivasse entro i 90 giorni si considera accettata la soluzione proposta (silenzio-assenso). L'amministrazione finanziaria deve prendersi la responsabilità di dare risposte veloci in modo diretto e snello in tema di interpretazione del diritto tributario riducendo così la cronica incertezza in tale materia.
Francesco Bavagnoli Commercialista
Ordine di Novara

SANZIONI
Responsabilità dell'Agenzia

Si chiede l'introduzione della responsabilità da parte dell'Agenzia delle Entrate per in caso di accertamenti annullati in sede contenziosa. L'Agenzia deve risarcire il contribuente in misura proporzionale (ad es. 10%) al maggior reddito richiesto.
Susi67

Requisire le case fantasma
Le "case fantasma" che vengono scoperte diventa di proprietà dello stato o degli enti locali. Forse chi non sapeva di avere un immobile, ci farà più attenzione.
Giuditta Rossi

Dalle dirette alle indirette
Aumento dell'Iva di 10 punti e riduzione dell'Irpef di 10 punti. Solo in questo modo vengono spostati i prelievi, a quelli che le tasse non le pagano. Per combattere gli evasori bisogna investire di più nella Finanza e non comprare aerei per l'esercito. Introdurre il reato per chi evade.

Conflitto di interessi
Ogni cittadino deve poter scaricare tutto quello che spende, così sono finiti tutti i giochi. Se i primi anni lo Stato ha bisogno di incassare l'Iva ok, noi cittadini scaricheremmo solo l'80% fino a che arriveremmo al 100 per cento. Così...Vivremmo tutti felici e contenti.

Bonus fiscale forfettario
Occorrerebbe prevedere un bonus forfettario annuo detraibile al 100% per le spese sostenute per riparazioni e manutenzioni domestiche, prestazioni "offerte" sempre in nero.

Controllo di scontrini e parcelle
Se ci fosse il modo di poter scaricare su appositi modelli scontrini, parcelle e quant'altro, tutti si farebbero carico di tutelare se stessi. Se sia un modo percorribile o attuabile non lo posso sapere, di certo, se ci fosse un modo lo adotterei.

Irpef/Ires per soggetti con partita Iva
Andrebbe eliminata la ritenuta d'acconto sulle prestazioni professionali e gli acconti di maggio e novembre. Per tutti i titolari di partita Iva dovrebbe esserci l'obbligo di pagare le imposte con cadenza mensile e in quota costante con acconti da maggio a dicembre, in base all'imposta dell'esercizio precedente. Chi presume di pagare più del dovuto, presenta istanza silenzio/assenso per la riduzione dell'acconto mensile, sanzionato poi se il pagamento risulta inferiore a quanto dovuto in sede di conguaglio. (Quando avevo la società in Slovenia così si operava!)

L'uso degli automezzi
Obbligo iscrizione al Pra dell'effettivo utilizzatore. Se l'automezzo è di proprietà dell'impresa, obbligo di indicazione in dichiarazione per tutti gli automezzi sul loro trattamento fiscale da incrociare in automatico con i dati del Pra.

Shopping24

Dai nostri archivi