Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2012 alle ore 10:18.

My24

Comunicazione periodica Iva
Invio telematico entro il mese successivo dei dati della liquidazione Iva del mese precedente e del pagamento con eliminazione della comunicazione annuale. Automatica iscrizione a ruolo in presenza di comunicazione debito senza pagamento e automatico obbligo di presentarsi in assenza di comunicazione.

Componenti passivi
I componenti passivi dovrebbero essere ridotti ai costi base di impresa, quali materie prime, acquisti di prodotti da rivendere, costo del lavoro, costo dell'energia, costo di servizi esterni diretti, ammortamenti su strumenti di produzione e pochi altri, purché direttamente collegati a ciò che si vende. Invece automobili, spese viaggio, telefoni, consulenti vari e tanti altri costi amministrativi-finanziari, che sono solo oggetto di elusione da una parte e di accertamenti dall'altra, dovrebbero essere non deducibili. Ovviamente le aliquote sul reddito dovrebbero essere correttamente diminuite.

Patente fiscale a punti
Potrebbe essere una piccola complicazione all'inizio ma rasserenerebbe la vita dei contribuenti: istituire una sorta di patente a punti che permetta di non essere assoggettati a sanzioni per piccole violazioni in rapporto ai vari adempimenti a cui si è soggetti e che sono stati regolarmente eseguiti.

Ritenute d'acconto professionisti
Abolizione del macchinoso sistema delle ritenute d'acconto per i professionisti. Ognuno versi le tasse per conto proprio.

Pensionati e 730
L'Inps ha il Cud, conosce perfettamente quanto percepisco e può accedere a tutti i miei dati: perché non è sufficiente che io mandi solo l'elenco delle detrazioni, invece di ricompilare tutti gli anni il 730? Tra l'altro i moduli del 730 sono tutti nel mio cassetto fiscale di fisco online.

Affrancamento fiscale
L'affrancamento fiscale potrebbe funzionare così: dopo 10 anni di lavoro (libero professionale) si raggiunge un plafond congruo di reddito/tasse. Propongo di poter acquisire un'aliquota fiscale bassa (15-20%) tramite oblazione una tantum da calcolare ad personam mediante parametri. Non è infatti impossibile calcolare quanto un lavoratore guadagni nel corso di tutta una vita anche se libero professionista: si otterrà una gaussiana. Si calcola il costo della tassazione desiderata (ad esempio: per pagare il 20% di tasse sul reddito il costo è 100; per pagare il 15% il costo è 130 eccetera).

Scontrino parlante
Emissione di scontrino fiscale parlante (con il codice fiscale) indicando imponibile e Iva. Comunicazione automatica all'agenzia delle Entrate (Conto fiscale). In sede di dichiarazione dei redditi portare in detrazione dall'Irpef quanto già pagato ai fini Iva. L'operazione avverrebbe in automatico come estratto conto fiscale da parte dell'agenzia delle Entrate.

Accertamento con adesione
Nelle richieste di accertamento con adesione l'ufficio sia realista nell'esaminare le motivazioni e non proporre abbattimenti offensivi del 1-2% massimo sull'accertato.

Statuto del contribuente
Rispettare lo statuto del contribuente o abrogare la legge, perché viene usato con discriminazione e prepotenza.

Bilanci e Unico
Inviare i bilanci insieme alla dichiarazione dei redditi. Saranno Camere di commercio e ufficio del registro a reperire i dati all'agenzia delle Entrate. Perché altrimenti pagare i diritti annuali?

Agenzia delle Uscite
Ci vorrebbe una agenzia delle Uscite oltre a quella delle Entrate, perché qui non ci sono soldi che bastano. Se non mettiamo qualcuno che coordini le spese, non si arriva!

Risoluzione locazioni on line
La registrazione di un contratto di locazione online è un servizio molto comodo già funzionale sul sito dell'agenzia delle Entrate. Chissà poi perché la risoluzione anticipata del contratto è impossibile da effettuare online. Si può fare solo recandosi personalmente presso l'ufficio delle Entrate con tutti i disagi che ne derivano e una considerevole perdita di tempo. Perché non consentire tutte le operazioni sui contratti online?

Dichiarazioni certificate
Il rapporto tra cittadino e fisco dovrebbe chiudersi al momento della certificazione di regolarità espressa per iscritto dall'agenzia delle Entrate sulla dichiarazione dei redditi presentata ed esaminata. È assurdo che dopo quattro anni il fisco debba richiedere l'esame di alcuni documenti.

Shopping24

Dai nostri archivi