Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 marzo 2012 alle ore 18:04.
L'ultima modifica è del 19 marzo 2012 alle ore 09:41.

My24

Roberto Napoletano, Direttore Il Sole 24 Ore
Perché si è arrivati a questa riforma? Non solo perché ce lo chiedeva l'Europa, ma i tassi dei titoli a brevissima scadenza superavano il peso dei titoli a 10 anni e quindi voleva dire che i mercati scommettevano sull'insolvenza italiana; e questo non era giusto. Era questa la situazione da cui dovevamo tirarci fuori, non solo perché ce lo chiedeva l'Europa.

Di seguito la cronaca minuto per minuto dell'evento, che si è concluso nel pomeriggio:

14.39 - Mauro Nori, direttore generale Inps, spiega che le societa' occidentali sono colpite dal paradosso del benessere: si vive piu' a lungo e aumentano i costi per il welfare.

14.14 - L'attesa per chi telefona al forum di TuttoPensioni al numero 0230300030 è mediamente di 51 secondi (circa 12 squilli). Ogni telefonata dura in media 3 minuti e 59 secondi.

14:07 - A telefonare a forum telefonico di Tutto Pensioni sono più uomini che donne, anche se in diversi casi i mariti chiamano per informarsi della futura pensione della moglie. L'età media è 50 anni, si alza un po' nel caso degli esodati

13:50 - Ripresa dei lavori a Tuttopensioni, gli esperti rispondono ai quesiti più frequenti e ai dubbi che accompagnano l'esordio della riforma

12:25 - Al termine del dibattito alcune lavoratrici dell'Atdal richiamano ad alta voce l'attenzione dei relatori e del resto del pubblico sulla loro vicenda di esodati.

12.05 - Fornero ora risponde a una domanda del direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano sulla riforma del lavoro: "Ho sempre sostenuto che il mio impegno è massimo perché si raggiunga una intesa. Dico con molta sincerità che un'intesa sulla riforma del lavoro con il consenso delle parti sociali abbia un valore aggiunto".

12.02 - Elsa Fornero: "Occorre affrontare con equilibrio il tema della ricongiunzione. Antonio Mastrapasqua mi ha assicurato che le somme chieste sono un costo vero, ma e' evidente che c'e' del lavoro da fare".

12:00 - Fornero: dovremo prendere in mano la previdenza integrativa, per supportare le minori entrate derivanti dalla pensione di primo pilastro.

11:58 - Fornero: le lavoratrici con 57 anni di età possono andare in pensione purché accettino il calcolo della pensione con il sistema contributivo. (La sala rumoreggia). So che è penalizzante ma è la pensione pagata con i propri contributi e non con quelli altrui. Occorre una riflessione su questo punto: anche questa è trasparenza.

11.58 - Elsa Fornero: "chiedo pazienza fino al 30 giugno. Ora siamo concentrati sul lavoro ma entro questa data definiremo i criteri ispirati all'equita' per utilizzare le risorse stanziate per pensionare i lavoratori esclusi dalla riforma".

11:56

Shopping24

Dai nostri archivi