Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 marzo 2012 alle ore 18:04.
L'ultima modifica è del 19 marzo 2012 alle ore 09:41.

My24

10.56 - Di fronte alla sede del Sole, mentre all'interno si svolge il convegno "Tuttopensioni", prosegue la protesta dei sindacati: liberano alcuni palloncini colorati con i messaggi di contestazione della riforma indirizzati al ministro Fornero.

10.53 - «In prospettiva tutte le casse professionali devono passare al contributivo. Ad oggi, tutte hanno problemi di sostenibilità a 50 anni», cioè nel parametro chiave chiesto dalla riforma. Lo ha detto a Tuttopensioni Antonino Lo Presti, vicepresidente della commissione parlamentare di controllo sugli enti di previdenza.

10:52 - Lo Presti: E' inevitabile che le Casse privatizzate passino al sistema contributivo. Incalzato dal Direttore Napoletano Lo Presti conferma: tutte hanno problemi di sostenibilità a 50 anni.

10:47 - Applausi in sala all'intervento di Giuliano Cazzola che lamenta il fatto che la riforma degli ammortizzatori sociali ancora non c'e'. "Questo espone i lavoratori a rimanere in una terra di nessuno".

Ore 10:45 -Antonio Mastrapasqua (Inps): Non si rifaccia l'errore di adattare il sistema previdenziale alle esigenze del mondo del lavoro e in particolare agli ammortizzatori sociali.

Ore 10.40 - Per Giuliano Cazzola, presidente della commissione lavoro della Camera, abolire le quote è stato un errore. Era un sistema più gestibile. I problemi causati da questa riforma, a partire dagli esodati, provengono dall'abolizione delle quote.

Ore 10.35 - Roberto Napoletano: gli italiani hanno risparmiato per l'acquisto della casa all'incirca cio' che i tedeschi hanno messo da parte per integrare la propria pensione. A chiamare il numero 0230300030 molti esodati e molte persone autorizzate ai contributi volontari che vedono allontanarsi la pensione.

Ore 10.30 - Tiziano Treu: la riforma Monti-Fornero è il completamento e l'accelerazione della riforma Dini-Treu del 1995.

Ore 10.25 - Per l'Inps il primo impegno sarà quello di «spiegare nel modo più diffuso possibile i meccanismi e gli effetti della riforma, perché la gente ancora non la conosce». Lo ha detto il presidente dell'Istituto previdenziale, Antonio Mastrapasqua, nel proprio intervento introduttivo a Tuttopensioni. «Nelle famiglie - ha detto Mastrapasqua - non ci sono le competenze per comprendere questa che è una nuova era, con un'impostazione inedita». L'altro fronte caldo, naturalmente, è quello degli "esodati" che, usciti dal lavoro, hanno visto allontanarsi il traguardo previdenziale: «Il Milleproroghe ha già modificato alcune clausole di tutela - ha spiegato il presidente dell'Inps - e stiamo studiando tutte le soluzioni possibili».

Ore 10.20 - Antonio Mastrapasqua (Inps): dal prossimo mese al via i tavoli in vista delle iniziative di educazione previdenziale previste dalla legge. Rischio di non educare comporta esporre i cittadini a comportamenti non efficienti.

Ore 10.15 - Antonio Mastrapasqua: per la prima volta in una riforma delle pensioni si impegnano i ministeri e tutti gli enti previdenziali a svolgere un ruolo di educazione previdenziale.

Ore 10.10 - Tutto esaurito nella sede del Sole 24 ore. Roberto Napoletano: il successo di Tuttopensioni conferma che il Sole 24 Ore è un giornale a servizio dei lettori. Fuori dalla sede del Sole 24 Ore continuano le iniziative di protesta, con striscioni, testimonianze e interventi di lavoratori che contestano la riforma delle pensioni e le misure in discussione per il lavoro.

10.05 - Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore, dà il via alla tavola rotonda con il ministro Elsa Fornero, che sarà collegata in teleconferenza, Antonio Mastrapasqua, presidente Inps, il senatore Tiziano Treu, vicepresidente della Commissione Lavoro, gli onorevoli Giuliano Cazzola e Antonino Lo Presti.

Ore 10 - Iniziano i lavori di Tuttopensioni: l'amministratore delegato del Gruppo 24 Ore, Donatella Treu, apre la tavola rotonda, moderata dal direttore del quotidiano, Roberto Napoletano.

Ore 9.55 - Lavoratori "esodati" a colloquio con il direttore comunicazione Inps Marco Barbieri e con il direttore generale comunicazione del Gruppo 24 Ore Alfonso Dell'Erario.

Ore 9.50 - Pochissimi minuti all'inizio di Tuttopensioni, posti praticamente esauriti in tutti i punti d'ascolto alla sede milanese del Sole 24 Ore.

Ore 9.45 - Ultimi posti anche per l'auditorium del Sole 24 Ore per seguire i lavori di Tuttopensioni, i parteciipanti hanno già abbondantemente superato il migliaio.

Ore 9.45 - Il ministro Elsa Fornero annuncia che si collegherà al convegno solo in video. Presenti gli onorevoli Giuliano Cazzola e Nino Lo Presti, della commissione Lavoro. In arrivo anche Tiziano Treu.

Ore 9.35 - Convegno #Tuttopensioni anche su twitter @sole24ore, tra poco in onda sul sito www.ilsole24ore.com

Ore 9.30 - Sala convegni già completa (500 persone) si attrezzano altri punti d'ascolto in attesa del ministro Fornero.

Ore 9.20 - Afflusso continuo di pubblico alla giornata di Tuttopensioni, alla sede del Sole 24 Ore. Fuori dalla sede milanese, sul viale Monte Rosa, dimostranti con striscioni e cartelli contestano la riforma.

Shopping24

Dai nostri archivi