Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 gennaio 2013 alle ore 11:50.

My24

veicoli a tre ruote aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici (categoria L2e)

quadricicli leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg., esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici (categoria L6e)

Patente A1
Patente che si può conseguire a 16 anni. Abilita a condurre gli stessi veicoli della AM, più:

motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta, di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. (categoria L3e)

motocicli, ossia veicoli a due ruote, con carrozzetta, di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. (categoria L4e)

tricicli di potenza non superiore a 15 kW (categoria L5e)

Patente A2
Patente che si può conseguire a 18 anni. Abilita a condurre gli stessi veicoli di AM e A1, più:

motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta, di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima (categoria L3e)

Motocicli, ossia veicoli a due ruote, con carrozzetta, di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima (categoria L4e)

Patente B
Resta la più "classica" delle patenti. Si può ottenere a 18 anni e consente di guidare gli stessi veicoli compresi in AM, A1 e B1, i tricicli con potenza superiore a 15 kW (ma solo in Italia e a condizione che il titolare abbia almeno 21 anni) e:

autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con l'apposito codice comunitario "96" riportato in corrispondenza della colonna 12 del retro patente di guida, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli (categorie M1, N1, O1)

Patente BE
Uguale alla B, con in più la possibilità di guidare:

complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio; questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3.500 kg

Patente B1
Patente conseguibile a 16 anni, è l'"anticamera" della B che consente di guidare auto. Infatti, a 17 anni chi ne è titolare può fare un corso di pratica in un'autoscuola e ottenere il permesso per la guida accompagnata di autovetture (la cosiddetta patente a 17 anni). Normalmente la B1 abilita a guidare ciclomototi e quadricicli leggeri (come la AM), più:

quadricicli diversi dai quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg. (550 kg. per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kW. (categoria L7e).

Patente C
Patente "classica" per i camion. Può essere conseguita a 21 anni da chi ha già la B e consente di guidare:

autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3.500 kg, progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non sia superiore a 750 kg.

Shopping24

Dai nostri archivi