Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2014 alle ore 06:43.

My24


MILANO
Forfettizzare il rimpatrio dei capitali con un'aliquota fissa – tra il 18 e il 25% – quantomeno per i "piccoli depositi", vale a dire, in questo contesto, per gli importi fino a due o tre milioni di euro.
Nel giorno conclusivo delle audizioni alla Commissione finanze della Camera per la conversione del dl 4/2014 (voluntary disclosure) e appena dopo l'intervento del direttore dell'agenzia delle Entrate, Attilio Befera (che aveva ribadito la logica e gli obiettivi dei nuovi rimpatri), torna a salire il pressing delle categorie per rendere appetibile la collaborazione alla base della platea "esterovestita".
Si tratta di (molte) migliaia di posizioni, basate principalmente in Svizzera, a forte rischio di finire esodate dal 1° gennaio 2015, quando cioè le banche oltralpe avranno portato a termine il programma di compliance fiscale verso sud: se entro quella data il cliente non avrà dichiarato la «liceità fiscale» del deposito, l'istituto (come sta già accadendo dalla fine del 2013) chiude la posizione liquidando le spettanze. E a quel punto al (mancato) contribuente italiano si aprono nuovi scenari, quasi sempre consigliati, tra cassette di sicurezza, conversione in oro, fino all'ipotesi di nuova residenza fiscale. Come dire, dal nero al nuovo nero.
Secondo Unione Fiduciaria (più di 6 miliardi di "masse estere" gestite in regime di sostituto d'imposta) c'è invece la possibilità di convincere questi possibili "esodati bancari", semplificando nella voluntary disclosure procedure e modulistica, e forfettizzazando imposte e sanzioni. Senza dimenticare i punti già emersi nelle precedenti audizioni (avvocati di Roma), dall'estensione della copertura penale sia da un punto di vista oggettivo (e quindi per tutti i reati fiscali e non solo per omessa o infedele dichiarazione) sia soggettivo, anche per gli eventuali concorrenti nel reato, fino all'esonero da responsabilità per professionisti ed intermediari che, a vario titolo e con diversi ruoli, intervengono nella procedura.
Analoghe sollecitazioni su forfetizzazione per i "piccoli" depositi, neutralizzazione degli adempimenti antiriciclaggio e salvacondotto penale (sempre all'interno del percorso voluntary) sono arrivate anche dall'Unione giovani commercialisti ed esperti contabili, audizione che ha chiuso la tre giorni di consultazioni della Commissione finanze.
In attesa delle scelte finali del Parlamento sul tema – cioè se emendare il dl 4/2014, ovvero lasciarlo decadere in attesa di una nuova traccia del Governo – ieri mattina Attilio Befera è tornato a ribadire i presupposti del programma di collaborazione volontaria. Che, secondo il direttore delle Entrate, è in sostanza l'ultimo appello per un'adeguata compliance fiscale – nominativa, leale, completa – per liberare risorse nel sistema Italia, in attesa dell'andata a regime degli standard Ocse di scambio automatico delle informazioni fiscali (2016). Quella che oggi potrebbe sembrare una pretesa esagerata del Fisco (ma che in realtà è un trattamento omogeneo a quello riservato ai leali o inevitabili contribuenti), domani potrebbe il diventare il grande rammarico dell'"esterovestito" smascherato. E a proposito di conversione del dl 4/14, Befera ha ribadito l'opportunità che vi rientri il reato di autoriciclaggio, ipotesi che ha subito trovato il sostegno del deputato Marco Cusi (Pd) promotore di un emendamento in tal senso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Dalle audizioni
01 | AUTORICICLAGGIO
Il nuovo reato da inserire nel codice penale (articolo 648-quater) era già previsto nelle bozze del decreto legge sulla voluntary disclosure, pur con partenza differita, ma è stato espunto nella versione definitiva del provvedimento pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 gennaio.
Sia Befera sia il generale Mattana della Gdf (sentito mercoledì in Commissione) hanno ribadito la necessità di inserirlo in sede di conversione per permettere una più adeguata lotta alla ricollocazione delle poste sottratte a tassazione
02 | FORFETIZZAZIONE
Le categorie professionali e gli intermediari sentiti dalla Commissione finanze della Camera sono tornati sulla necessità di prevedere una forfetizzazione di tasse, sanzioni e interessi per i patrimoni esterovestiti convenzionalmente considerati "di piccole dimensioni" (fino a due o tre milioni di euro secondo i punti di vista) . La certezza e la semplificazione dell'esborso potrebbe condurre in patria migliaia di questi contribuenti, tra l'altro a rischio di espulsione dalle banche svizzere proprio per ragioni fiscali

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi