Norme & Tributi

Partite Iva, sfratti, farmacie. Ecco che cosa cambia

  • Abbonati
  • Accedi
LA LEGGE IN «GAZZETTA UFFICIALE»

Partite Iva, sfratti, farmacie. Ecco che cosa cambia

Torna la proroga degli sfratti. Tirano un sospiro di sollievo gli autonomi e i freelance iscritti alla gestione separata che evitano l'aumento delle aliquote di tre punti percentuali. Il regime dei minimi al 5% che potrà essere scelto per tutto il 2015. Nuova chance di rateazione con Equitalia per chi è decaduto entro il 31 dicembre scorso. Per tutti gli impianti termici civili slitta al 31 dicembre 2015 il termine, scaduto il 25 dicembre 2014, per l'integrazione del libretto di centrale. Salgono dal 10% al 20% gli anticipi negli appalti con la Pa per mitigare gli effetti dello split payment Iva che drena liquidità dai fornitori.

Sono alcune delle principali misure contenute nella legge di conversione del Milleproroghe pubblicata sabato 28 febbraio in Gazzetta Ufficiale e in vigore da domenica 1° marzo.

Nel nutrito pacchetto fiscale inserito nel percorso parlamentare, spiccano le tante attese misure sulle partite Iva. L'aliquota Inps per free lance e autonomi iscritti alla gestione separata si ferma al 27,72% (27% per i contributi previdenziali e 0,72% per la maternità) per il 2015 evitando così la brusca impennata di tre punti percentuali.

L'aliquota salirà di un punto nel 2016 per poi arrivare al 29,72% dal 2017. Ritorna in vita il regime dei minimi al 5%: sarà possibile scegliere tra questo e il forfettario al 15% per tutto il 2015. E spunta anche un intervento in chiave voluntary disclosure perché viene superato il raddoppio dei termini per emettere l'atto di contestazione per le violazioni da monitoraggio fiscale con riferimento ai Paesi black list che stipulano accordi di scambio di informazioni con l'Italia (è il caso, tra gli altri, della Svizzera).

Torna l'ennesima proroga degli sfratti. Il giudice, su richiesta, potrà sospendere l'esecuzione di uno sfratto fino a 120 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione, per consentire il «passaggio da casa a casa». Alla fine non si tratta di una «proroga perpetua», come ha sottolineato Maurizio Lupi, ma di una soluzione-ponte attenta ai nuclei più bisognosi, che consente di valutare «caso per caso».

Per quanto riguarda il versante enti locali viene prorogata fino al 2017 la norma che prevede di alzare al 100% la quota dei tributi statali riconosciuta ai Comuni per incentivare la loro partecipazione all'attività di accertamento tributario. Mentre slitta dal 1° gennaio al 1° settembre 2015 l'obbligo per i Comuni di dotarsi di una centrale unica per l'acquisto di beni e servizi.

I futuri proventi della voluntary permettono di evitare l'aumento delle accise sulla benzina, che dovevano portare in cassa nel 2015 circa 761 milioni.

Sul fronte rifiuti si torna a parlare del Sistri (il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti): le sanzioni per la mancata iscrizione al Sistri o per il mancato versamento del contributo scatteranno dal 1° aprile, tutte le altre sanzioni sono rinviate di un anno dato che per il 2015 si continua ad applicare la gestione pre-Sistri.

Capitolo giustizia. Vengono riaperti fino al 30 luglio 2015 i termini della procedura che consente agli enti locali di richiedere al ministero della Giustizia il ripristino dell'ufficio del giudice di pace della loro zona; viene invece rinviata al 1° luglio la partenza del processo amministrativo telematico – inizialmente prevista per il 1° gennaio 2015 – con tutte le semplificazioni che seguono.

Rinvii importanti anche per le professioni: l'esame di Stato per diventare avvocato non sarà modificato per i prossimi due anni e per trasferire la titolarità delle farmacie fino al 2016 basterà l'iscrizione all'Ordine (fanno eccezioni le sedi oggetto del concorso straordinario).

© Riproduzione riservata