Norme & Tributi

Equitalia, hai debiti con il fisco? Ecco come puoi tornare a pagare a…

  • Abbonati
  • Accedi
DOMANDA ENTRO IL 31 LUGLIO

Equitalia, hai debiti con il fisco? Ecco come puoi tornare a pagare a rate

Pagare di nuovo le cartelle di Equitalia a rate? Adesso si può. È pronto il modello per presentare la domanda per ritornare a rateizzare il debito con il fisco per chi ha perso l’opportunità di dilazionare perché ha saltato troppe scadenze nel 2014.

Così i contribuenti interessati potranno richiedere fino a un massimo di 72 rate presentando la domanda entro il 31 luglio. Ci sono però alcuni limiti rispetto alle regole generali: il nuovo piano non è prorogabile e decade in caso di mancato pagamento di due rate. Il modello è stato diffuso da Equitalia, spiegando anche che nei primi due mesi sono stati riscossi 1,2 miliardi di euro.

Oggi circa la metà delle riscossioni di Equitalia avviene tramite il pagamento dilazionato. Nei primi due mesi del 2015 sono pervenute in media circa 20 mila nuove richieste alla settimana, portando l'ammontare complessivo di rateazioni a 2 milioni 650 mila per un importo di circa 28,5 miliardi di euro (sul sito i dati per provincia). Per quanto riguarda i volumi riscossi, i 7,4 miliardi di euro recuperati nel 2014 rappresentano un'inversione di tendenza rispetto a quanto registrato negli ultimi anni, con un incremento del 4% rispetto al 2013. In particolare è aumentato il recupero delle risorse per lo Stato: Erario (+4%), Inps (+15%) e Inail (+17,5%).

Nei primi due mesi del 2015 Equitalia ha riscosso circa 1,2 miliardi di euro, un importo in linea con il corrispondente periodo dell'anno precedente che peraltro aveva beneficiato di quasi 300 milioni di incasso derivanti dalla definizione agevolata dei ruoli. Le attività di Equitalia si concentrano sulle fasce di inadempienza più elevate: nel 2014 più del 63% è stato recuperato da debitori di importi superiori a 50 mila euro.

«La riapertura delle rateizzazioni rappresenta un'importante occasione per le imprese e per i cittadini più colpiti dalla crisi economica – sottolinea l'amministratore delegato di Equitalia, Benedetto Mineo – Grazie a questo provvedimento i contribuenti possono usufruire di nuove condizioni favorevoli per regolarizzare i pagamenti e allo stesso tempo viene agevolato il recupero degli importi dovuti allo Stato e ai vari enti pubblici creditori».

© Riproduzione riservata