Norme & Tributi

Equitalia, protocollo d’intesa biennale con l’Istituto…

  • Abbonati
  • Accedi
RISCOSSIONE

Equitalia, protocollo d’intesa biennale con l’Istituto nazionale tributaristi

Si rafforza la collaborazione tra l'Istituto nazionale tributaristi (Int) ed Equitalia per favorire l'efficienza e la trasparenza dell'azione di riscossione dei tributi. Il protocollo d'intesa, firmato oggi dal presidente dell'Int, Riccardo Alemanno, e dal presidente di Equitalia, Vincenzo Busa, avrà la durata di due anni e pone le basi per una capillare cooperazione sul territorio finalizzata a rendere più agevole e diretto il rapporto tra Equitalia e l'associazione di rappresentanza dei professionisti.

Gli iscritti all'Istituto nazionale tributaristi potranno accedere allo sportello telematico dal sito www.gruppoequitalia.it. Nella pagina dedicata ad «Associazioni e Ordini» è possibile interagire direttamente con la sede provinciale di Equitalia per richiedere informazioni e confrontarsi con personale qualificato allo scopo di analizzare i casi più delicati dei loro assistiti. L'accordo prevede anche altre forme di collaborazione come ad esempio seminari, convegni e tavoli tecnici al fine di approfondire tematiche sul rapporto fisco-contribuente.

«La collaborazione con l'Int è molto importante nell'ottica di semplificare gli adempimenti dei contribuenti tramite il dialogo costante con i professionisti che li rappresentano – afferma il presidente di Equitalia, Vincenzo Busa –. Le iniziative previste dall'accordo sono finalizzate a favorire una gestione del servizio di riscossione sempre più attenta alle esigenze di cittadini e imprese attraverso l'impegno congiunto a individuare soluzioni legittime e trasparenti anche ai casi più difficili».

«Con la sottoscrizione del nuovo protocollo nazionale di intesa con Equitalia si sancisce la volontà di collaborazione e di confronto costruttivo con le istituzioni - dichiara il presidente dell'Istituto nazionale tributaristi, Riccardo Alemanno - Equitalia rappresenta un importante interlocutore per l'attività dei tributaristi e con un maggiore e migliore utilizzo dei sistemi telematici ed un'ancora più intensa attività di confronto, attraverso i tavoli tecnici, si contribuirà a migliorare l'attività di assistenza dei nostri iscritti e conseguentemente il rapporto fisco-contribuente. Inoltre quanto contenuto nel protocollo servirà ad ottimizzare anche gli accordi ad oggi in essere con le società territoriali di Equitalia».

© Riproduzione riservata