Norme & Tributi

1/7 Fattura elettronica, gli errori da evitare / Attenti al doppio click

  • Abbonati
  • Accedi

    1/7 Fattura elettronica, gli errori da evitare / Attenti al doppio click

    Attenti al doppio click. A 24 ore dal passaggio obbligatorio alla fattura elettronica – che da domani scatta per 46mila uffici pubblici già registrati e due milioni di loro fornitori – l'errore più comune da evitare è quello di insistere una seconda o magari anche una terza volta a inviare la stessa fattura al sistema di interscambio.
    A guardare i report dell'agenzia delle Entrate, infatti, l'invio plurimo è stata la prima causa di scarto del documento digitale in questi nove mesi di applicazione della fattura elettronica, che dal 6 giugno scorso è diventata obbligatoria nei rapporti con le amministrazioni centrali. Sulle 517mila fatture totali, infatti, sono 187mila (il 36%) quelle scartate con questo codice di errore. Uno sbaglio molto comune ma anche di scarso impatto: il primo click (e la prima fattura) restano validi e accettati dal sistema, tutti gli altri finiscono su un binario morto senza che né il fornitore né l'ente pubblico perdano altro tempo.
    Probabile che anche da domani resti questo l'errore più comune. Ma stavolta il flusso da gestire è dieci volte maggiore: sui 38 server messi in campo da Sogei per l'operazione, sono attesi 50milioni di file l'anno, contro i 3milioni transitati finora.

    © Riproduzione riservata