Norme & Tributi

Dossier Entrate, Inps e Carta servizi: le tre strade per accedere

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 4 articoli730 precompilato, istruzioni per l'uso

    Entrate, Inps e Carta servizi: le tre strade per accedere

    Dal 15 aprile sarà possibile scaricare la propria dichiarazione dei redditi precompilata dal proprio cassetto fiscale disponibile sul sito dell’agenzia delle Entrate. Ma come si fa per accedere alla documentazione? Il primo passo è l’abilitazione a Fisconline, che permette di ottenere la password e il Pin per utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia.

    Come ottenere le password
    La richiesta di abilitazione a Fisconline può essere effettuata via internet dal sito delle Entrate, per telefono o in un qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate. La richiesta può essere presentata anche attraverso un soggetto delegato. Se la richiesta è effettuata dal diretto interessato presso un ufficio dell’Agenzia, viene rilasciata la prima parte del codice Pin e la password di primo accesso; la seconda parte del Pin potrà essere subito prelevata dal contribuente direttamente via internet. A garanzia degli utenti, in caso di richiesta online, per telefono, o tramite soggetto delegato, la procedura prevede che la prima parte del Pin sia rilasciata immediatamente, mentre la seconda parte, con la password di primo accesso, sia inviata per posta presso il domicilio del contribuente.

    Certificazione unica
    Per quantoriguarda la certificazione unica dei redditi, i pensionati e gli assistiti Inps possono riceverla facilmente e gratuitamente sia online, attraverso il sito dell’Inps, se dispongono del codice Pin rilasciato dall’ente previdenziale, sia presso i patronati. Il modello di certificazione unica, necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi, si scarica dal sito Inps alla voce “Servizi al cittadino”. L’agenzia delle Entrate e l’Inps ricordano che è possibile ottenere lo stesso certificato anche presso i Caf e gli altri intermediari autorizzati, ma alcuni di questi fanno pagare il servizio. In seguito ad un incontro fra il presidente dell’Inps e la Consulta nazionale dei Caf, che tutti i Caf che appartengono alla Consulta offriranno la possibilità di ottenere la certificazione unica a titolo gratuito.

    Assistenza multimediale
    Per aiutare i 20 milioni di contribuenti interessati dalla precompilata, è stata potenziata l’assistenza. Prima di tutto, è stato realizzato un mini-sito interattivo che contiene tutte le istruzioni pratiche, oltre alle date da ricordare e alle risposte ai quesiti più frequenti. Sul canale YouTube delle Entrate, inoltre, è disponibile il primo di una serie di video tutorial con cui l’Agenzia guiderà gli utenti mostrando in concreto come funziona la precompilata. L’assistenza viaggia anche su Twitter, dove il profilo istituzionale delle Entrate in occasione della nuova dichiarazione aprirà delle finestre di dialogo con i contribuenti.

    Assistenza tradizionale
    Per l’appuntamento con la precompilata sono stati potenziati anche i tradizionali canali di assistenza dell’Agenzia. In particolare, in vista del prossimo 15 aprile, saranno progressivamente attivati una linea dedicata sul canale di risposta scritta webmail, una linea telefonica nell’ambito del servizio di assistenza al numero 848.800.444, che si aggiungono all’assistenza fornita dagli uffici territoriali con o senza appuntamento. I
    cittadini che avranno bisogno di assistenza specifica su alcuni dati presenti nel modello, dal 15 aprile, inoltre, potranno prenotare un appuntamento per il servizio “dichiarazione 730 precompilata”.

    © Riproduzione riservata