Norme & Tributi

Oggi in edicola la prima guida al modello 730. Per gli abbonati la versione…

  • Abbonati
  • Accedi
Fisco & Contabilità

Oggi in edicola la prima guida al modello 730. Per gli abbonati la versione digitale

Parte l'operazione 730 precompilato e Il Sole 24 Ore propone un approfondimento su tutte le novità in arrivo per circa 20 milioni di contribuenti italiani. Con il quotidiano di oggi, mercoledì 15 aprile, in coincidenza con la partenza dell'operazione dichiarazione precompilata, è disponibile la prima puntata della guida al modello 730.
Nel fascicolo sono esaminate le novità legate all'utilizzo della precompilata: dalle modalità di accettazione o correzione dei prospetti alle responsabilità dei professionisti.
La sperimentazione della nuova dichiarazione dei redditi precompilata - che interessa dipendenti pubblici e privati e pensionati - presuppone che il contribuente scarichi autonomamente (o tramite un delegato) la propria dichiarazione dal sito dell'agenzia delle Entrate: per farlo, però, è necessario richiedere le credenziali di accesso (codice Pin e password).

Nella guida realizzata dal Sole 24 Ore si trovano tutte le istruzioni per richiedere il codice Pin e scaricare la precompilata. Ma anche per verificarne il contenuto, integrarlo o modificarlo.
Resta possibile anche optare per il 730 ordinario , ma chi sceglie la formula della precompilata beneficia di alcuni vantaggi tra cui minori controlli e rimborsi automatici.
Ma come si accederà concretamente alla precompilata? La guida contiene anche un percorso illustrato con tutte le schermate del sito internet attraverso cui è possibile scaricare e correggere la precompilata: passo dopo passo, seguendo le istruzioni, sarà spiegato come accedere, come scaricarle, come verificare, come modificare e infine come trasmettere la dichiarazione all'agenzia delle Entrate.

Il fascicolo sul modello 730 è disponibile in versione cartacea per chi acquista Il Sole 24 Ore in edicola oggi e in versione digitale per gli abbonati.
Ma non è tutto. Perché lo speciale in edicola oggi non esaurirà tutti gli approfondimenti del Sole 24 Ore. La seconda puntata della guida al 730 (questa volta dedicata ai redditi e agli sconti) sarà disponibile in edicola mercoledì 22 aprile.

© Riproduzione riservata