Norme & Tributi

In un dossier del Sole spiegate le ultime disposizioni del Jobs Act

  • Abbonati
  • Accedi
LAVORO

In un dossier del Sole spiegate le ultime disposizioni del Jobs Act

Con i provvedimenti varati dal Governo a inizio settembre - contenenti le ultime novità sul lavoro - il “Jobs Act” è diventato operativo in tutte le sue parti e “Il Sole 24 Ore” ha subito fornito subito una guida ai suoi lettori: per chi cerca lavoro, per chi già ha un'occupazione o l'ha persa, per gli imprenditori e il vasto mondo dell'impresa.

In quattro puntate il Sole ha approfondito gli aspetti principali e i risvolti operativi della riforma per lavoratori e aziende , in trenta articoli ora raccolti in un dossier online al prezzo di 2,69 euro, in vendita da oggi sullo Store24 del sito internet.

La prima puntata è stata dedicata alle semplificazioni, con i fari puntati sulle nuove regole per il contrasto al sommerso, sulla cessazione del rapporto, sul collocamento obbligatorio, sugli adempimenti online e sulle norme sulla salute e la sicurezza.

La seconda puntata ha affrontato la tematica delle politiche attive per il lavoro, con il ruolo dell'agenzia nazionale (l'Anpal), dei centri per l'impiego, le misure per la ricerca di lavoro, l'assegno di ricollocazione, gli incentivi e i contributi.

La terza, invece, ha trattato i nuovi ammortizzatori sociali, dalla cassa ordinaria alla straordinaria, dalle procedure d'accesso alla solidarietà difensiva ed espansiva, fino ai fondi di solidarietà.

Con la quarta puntata, infine, il Sole ha illustrato le novità sulla vigilanza: gli strumenti ispettivi, il contenzioso e le regole su ingiunzioni e contestazioni degli accertamenti.

Il dossier sul Jobs Act »

© Riproduzione riservata