Norme & Tributi

Il marchio Spa si può usare per le saune non per i prodotti cosmetici

  • Abbonati
  • Accedi
Corte Ue

Il marchio Spa si può usare per le saune non per i prodotti cosmetici

  • –di Enrico Bronzo

The Body shop non può registrare «Spa Wisdom» come marchio comunitario
Il termine «spa» non è un termine generico per i prodotti cosmetici

Nel 2010, The Body Shop International, con sede a Littlehampton (Regno Unito), ha presentato una domanda di registrazione di marchio comunitario all'Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (Uami) per il segno denominativo Spa Wisdom.

La registrazione verteva in particolare su prodotti cosmetici.

La Spa Monopole, Compagnie Fermière de Spa, con sede a Spa (Belgio), presentava opposizione avverso tale registrazione. L'opposizione era fondata su vari marchi anteriori registrati nel Benelux che utilizzavano il termine «spa», tra cui il marchio denominativo Spa che riguarda, in particolar modo, le acque minerali e gassate.

Nel gennaio 2014, l'Uami accoglieva l'opposizione e respingeva nella sua interezza la domanda di registrazione del marchio Spa Wisdom, poiché riteneva sussistente il rischio che l'uso di tale marchio consentisse di trarre indebito vantaggio dal carattere distintivo o dalla notorietà del marchio anteriore di Spa.

Il 26 marzo 2014, The Body shop presentava ricorso dinanzi al Tribunale dell'Unione europea per fare annullare la decisione dell'Uami.

Nella sua sentenza odierna, il Tribunale respinge il ricorso presentato da The Body shop.
Il Tribunale conferma così la sua giurisprudenza precedente , affermando che il termine «spa» può eventualmente costituire un termine generico e descrittivo per gli spazi dedicati all'idroterapia, quali gli hammam o le saune, ma non per i prodotti cosmetici, poiché il nesso tra i prodotti cosmetici e i centri idroterapeutici non è tale che il carattere generico o descrittivo di tale termine possa essere esteso a detti prodotti.

Il Tribunale precisa che i prodotti oggetto del marchio nominativo Spa, vale a dire le acque minerali, possono essere utilizzati come ingredienti per i prodotti cosmetici. Pertanto, vi è tra questi due tipi di prodotti une certa prossimità, rafforzata dal fatto che gli operatori del settore delle acque minerali vendono talvolta prodotti cosmetici a base di acque minerali.


© Riproduzione riservata