Norme & Tributi

Nuovo vertice per gli architetti

  • Abbonati
  • Accedi
Diritto

Nuovo vertice per gli architetti

Il nuovo presidente del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori è Giuseppe Cappochin.

L’elezione è avvenuta ieri nel corso della riunione di insediamento del Consiglio nazionale. Sempre ieri è stato confermato nel ruolo di vicepresidente Salvatore La Mendola (Agrigento) ed è stato eletto alla carica di segretario Fabrizio Pistolesi (Roma).

Cappochin, classe 1949 e negli ultimi dieci anni presidente dell’Ordine di Padova. guida la categoria, che conta circa 150mila iscritti, in un momento particolarmente difficile a causa di una crisi che negli ultimi otto anni ha colpito pesantemente il settore delle costruzioni .

I nuovi vertici della categoria vogliono promuovere la rigenerazione urbana sostenibile, cosiddetto Ri.u.so., e impegnarsi contro il consumo netto del suolo « la rigenerazione urbana e dei territori e la qualità dell’architettura, sono in grado di realizzare - afferma Cappochin - così come sta già avvenendo nelle maggiori realtà europee. Città belle, efficienti da un punto di vista energetico e funzionale, conducendoci alla crescita economica, culturale e sociale indispensabile quanto mai all'Italia in questo momento». Tra le prime iniziative che il nuovo vertice intende avviare c’è la presentazione al mondo politico proposte concrete a favore dei giovani architetti e delle donne. Cappochin ha dichiarato, inoltre, che intende «sviluppare nuove e più incisive sinergie con la Cassa di previdenza della nostra professione (Inarcassa, ndr) e di istituire un apposito Dipartimento dedicato espressamente ai giovani professionisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA