Norme & Tributi

Pensioni, arrivano le prime buste arancioni

  • Abbonati
  • Accedi
INPS

Pensioni, arrivano le prime buste arancioni

Tra oggi e domani dovrebbero finalmente arrivare nelle cassette postali le buste arancioni dell'Inps contenenti l'estratto conto contributivo e una simulazione della futura pensione. L'operazione punta ad aumentare la consapevolezza del proprio futuro previdenziale di 7 milioni di italiani, quelli che non hanno ancora attivato i codici personali per accedere al simulatore della pensione futura già disponibile dall'anno scorso sul sito dell'Inps.

Pensioni: cosa c'è nelle buste arancioni dell'Inps

Nella busta arancione, così chiamata sulla scia di quelle che negli anni '90 gli svedesi ricevevano dal relativo servizio di previdenza, gli italiani troveranno un estratto conto contributivo, cioè il prospetto dei versamenti che risultano accreditati finora all'Inps, e una simulazione dell'importo del primo assegno della pensione futura.Più in dettaglio, sulla base delle regole in vigore oggi per quanto riguarda i requisiti minimi di accesso, e di una ipotesi dei versamenti contributivi futuri, l'Inps indica la prima data utile per accedere alla pensione di vecchiaia, una stima dell'ultima retribuzione o reddito lordi e l'importo del primo assegno pensionistico, nonché il tasso di sostituzione, cioè il rapporto tra l'importo dell'ultima retribuzione e il primo assegno. Il tutto con prezzi del 2015, in modo da dare un'idea più immediata di quanto succederà in futuro.

Tutti queste informazioni hanno valore indicativo, in quanto le regole di accesso al pensionamento potranno cambiare in futuro, così come non si può prevedere l'andamento della carriera lavorativa, nonché dell'economia italiana, a cui è agganciata la rivalutazione dei montanti contributivi accantonati dai lavoratori.

Il simulatore online “la mia pensione” disponibile sul sito dell'Inps consente, invece, di modificare alcuni parametri, quali l'evoluzione della retribuzione nel corso del tempo, la data di pensionamento, il tasso di crescita dell'economia e ottenere i relativi risultati sia per la pensione di vecchiaia che per quella anticipata.

© Riproduzione riservata